venerdì 17 maggio 2019

Gita a Venezia

Siamo stanchi, in questo periodo siamo tutti molto stanchi.
Io e non marito siamo sull'orlo di una crisi di nervi, e va tutto bene fino a che ci alterniamo i giorni, diventa un problema quando esplodiamo contemporaneamente. Passiamo insieme circa un'ora al giorno, non continuativa, il weekend forse due.
La scuola sta per finire e poi, invece di tirare il fiato dobbiamo pensare a come sistemare i pargoletti.
Ogni tanto una mano farebbe bene.
Questa premessa per dire che la nostra gita a Venezia ci ha fatto bene, ci voleva, nonostante la levataccia passare una quasi intera giornata insieme ha fatto bene a tutti.
Siamo partiti ovviamente in treno, che andare in macchina a Venezia, a mio parere, è da veri pazzi.
Siamo arrivati puntuali alle 9.15 con biglietti prenotati alla mostra "da kandinsky a botero" alle 10.00.
Mi ero informata bene sul vaporetto da prendere, meno sul prezzo, visto che con la mia vista da aquila avevo letto 1,50 invece di 7,50 per i 75 minuti, sotto i 5 anni i bimbi non pagano.
Sappiate che se contate di usare il vaporetto più di due volte nella giornata vi conviene fare la card, se siete veneti, se non lo siete vi conviene fare la card se vi fermate più giorni.
Fatto sta che nonostante tutto siamo arrivati alla mostra leggermente in ritardo, ma vorrei vedervi in mezzo alle calle. Vi consiglio di investire 2,50 € su una cartina, aiuta molto, e molto di più della mappa del telefono.
La mostra non si può definire meravigliosa, ma comunque bella e interessante, un po' lunga da vedere con i bimbi, anche se per loro è pensato un bel giochino.
Finita la visita alla mostra abbiamo mangiato in un bar li vicino, e poi abbiamo gironzolato un po'.
Piazza San Marco non poteva mancare e nemmeno la Basilica, che io non ricordo di aver mai visto all'interno.
Stavolta non me la sono lasciata sfuggire, sappiate che con lo zaino non si può entrare ma è previsto un deposito gratuito per un'ora in una casa a pochi metri dalla piazza. Internamente NON si possono fare foto o video, ci sono cartelli ovunque ma per alcuni sembra comunque un'indicazione di difficile comprensione.
La basilica è splendida e indescrivibile, estremamente ricca e sfarzosa. Giuro che me ne sarei stata seduta li per ore, in un'altra vita, quella senza figli ;)
Abbiamo visitato il museo di San Marco, sopra la chiesa, (questa parte è a pagamento) visita che vale veramente la pena, almeno per me che mi sono potuta gustare i disegni della Basilica fatti a mano, e i modelli in scala con tutte le strutture ben in vista. Nel museo ci sono anche i cavalli originali che stavano sulla facciata principale, mentre ora sono stati sostituiti da delle copie.
Accedendo a questa zona poi si può uscire sulla loggia e godersi piazza San Marco e la vista della Laguna dall'alto.
La prossima volta saliremo sul campanile.
Infine siamo risaliti verso il Ponte di Rialto, troppo caotico per i miei gusti ma immancabile, e da li abbiamo ripreso il vaporetto per la stazione, piccola merenda e passeggiata nelle calle vicine e poi sul treno di ritorno a casa
Alla sera i bimbi si sono addormentati sul divano nel tempo che io facevo la doccia.
Dovremo organizzare più spesso queste cose.








10 commenti:

  1. Anche perché le bimbe si stancano sa mai che potete stare un po' di più insieme la sera al ritorno dalla gita

    RispondiElimina
  2. Mio marito vorrebbe tornare a Venezia a fine stagione. Abbiamo dei parenti lì e ci siamo già stati due volte, ma a me proprio non piace.
    Poi con Lorenzo diventa una sfacchinata.
    Comunque avete fatto benissimo a concedervi questa pausa dalla frenesia quotidiana.
    Spero che per l'estate troverai una buona soluzione.
    Io lavorerò in una colonia per bambini.
    Se fossimo state vicine, avrei preso in custodia i tuoi. 😘

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto una pausa ci vuole.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  4. Bravi avete fatto proprio bene! Venezia non mi fa impazzire ma è anche vero che l'ho vista a 18 anni! Dev'essere dura avere tutto ad incastro e vedersi così poco sempre! Qui abbiamo tante opzioni per i centri estivi finite le scuole ovviamente tutti a pagamento! Solo da un prete non si paga ma solo la mattina col pomeriggio qualcosa bisogna dare ma Matteo è ancora piccolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acqua qui le opzioni non mamcano. Ma sono costose e scadenti. Quelle valide non hanno orari comparatibili. È un casino

      Elimina
  5. Una pausa in una bellissima città che offre scorci e posti meravigliosi.

    RispondiElimina
  6. Cara, non perderti il mio post di oggi.
    Il jukebox è per te.
    Bacio.

    RispondiElimina
  7. Che bella Venezia è da tanto che non ci vado, di certo è d'obbligo un giro ai bacari! :)

    RispondiElimina