martedì 4 giugno 2019

Milano



Il tempo passa e il mio umore non aiuta a scrivere i post in tempo.
Comunque un paio di settimane fa sono stata due giorni a Milano, poi Milano in realtà non l'ho vista molto perché sono stata chiusa dentro un'aula per due giorni ma tant'è, qualcosa devo pure raccontare.

Innanzitutto il piano era di andarci da sola, partire all'alba del venerdì, passare la giornata in aula, mangiare un boccone per cena e chiudermi in camera a guardarmi la tv in pace, o leggere, o dormire, o fare quello che mi pareva senza dover pensare a nessuno, invece quasi all'ultimo si sono uniti a me due accompagnatori d'eccezione e quindi il venerdì sera lo abbiamo passato sgambettando per la città, su e giù dalla metro.

Ero già stata a Milano, ormai parecchi anni fa, con il non marito, per vedere una mostra, ma era stata proprio toccata e fuga.

Venerdì sera dopo aver preso possesso del nostro appartamento airbnb siamo andati a cena in questo ristorante molto carino localizzato in un chiostro vicino al palazzo di giustizia. Inutile dire che abbiamo mangiato benissimo, anche perché eravamo raccomandati e ci hanno trattato più che bene.
La stessa sera in un'altra zona del palazzo c'era la festa di un diciottesimo. Ecco nel mio ameno paesino i diciotto si festeggiano a suon di birre, al massimo qualche cocktail, li invece questi bimbi cresciuti arrivavano in smoking, le signorine con abiti che manco a un matrimonio, e all'uscita c'era la sfilza di minicar nel parcheggio.

Dopo cena un giro al Duomo, che non delude mai, e alla fine siamo tornati alla base, a piedi, visto che la nostra guida ci aveva indicato l'orario di chiusura della metro errata.
Abbiamo camminato per mezz'oretta e per me devo dire che non c'è stato alcun problema, ma i miei accompagnatori che avevano scarpinato tutto il giorno non erano molto entusiasti.
Comunque per strada c'erano delle gentili signorine che aspettavano qualche cliente, che ora sarò ingenua quanto volete ma mai avrei pensato di trovarle così per strada in una zona residenziale.

Sabato a fine corso sono riuscita a fare un altro giro al Duomo, vedere negozi, prendermi una grandinata e in serata prendere il treno per tornarmene a casa.

Conclusione Milano è bella, e sicuramente tornerò per girarmela con calma, ma io sto così bene qui nel mio piccolo protetto microcosmo.

9 commenti:

  1. Alla terza volta che vieni poi chiedi la residenza fidati 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah. Dici? Non si sa mai. Pensa che ho guardato dove sono la martesana la cassina de pom, ma come tempi non ci sarei mai arrivata a fare un giro

      Elimina
    2. Venerdì sera vi avrei invitato a mangiare la pizza con me e qualche amico

      Elimina
  2. Milano è una città viva io l'ho vista più volte, però capisco che tu possa amare il tuo luogo di residenza che sicuramente ti offrirà, visto come lo ami, quello che tu più cerchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che dove abito è la dimensione un pelino sotto il mio ideale,ma sicuramente più adatta a me di Milano

      Elimina
  3. Non ci sono mai stata e, in verità, non ho mai desiderato andarci.
    Pensa che ho diversi amici e parenti lì, ma proprio non mi ispira.
    Comunque la questione dei diciottesimi è imbarazzante, e alcuni programmi tv non aiutano a contenere gli sfarzi.
    Che peccato.

    RispondiElimina
  4. Milano credo sia più bella di come molti la considerano (lo scrivo da milanese, un po' di parte :-)).
    Come Martesana ti consiglio la Pasticceria Martesana e la sua Sacher (costa parecchio, ma ne vale la pena).

    RispondiElimina
  5. Io invece più passano gli anni e più Milano e il nord in generale mu piacciono! Prima esisteva solo Roma e in generale il Sud per il mare.
    Ah i compleanni in generale mi sembrano sembrano esagerati! Come le minicar...ma nessuno guida più il motorino??!!

    RispondiElimina