giovedì 6 aprile 2017

Riflessione

Quando la libertà di espressione, dei bambini, sfocia nella maleducazione?

Io non sono grande sostenitrice delle formalità obbligate tra le persone, e il non marito negli anni mi ha insegnato a pretendere ancora meno, che tante cose non sono maleducazioni ma rispetto dei "bisogni" e volontà personali (esempio stupido, finire quello che hai nel piatto o mangiare qualcosa che non ti piace se sei ospite)
Ancor più nei bambini
Pertanto ai miei figli non impongo abbigliamenti particolari in situazioni particolari, tanto che il grande domenica si è voluto mettere degli orribili pantaloni in lana grigia, contento lui, che a volte si veste come un arcobaleno e altre perfettamente in tinta.
Non li obbligo a giocare e essere felici alle feste, li sprono e cerco di convincerli, ma se poi stanno tutto il tempo attaccati alle gambe amen.
Non rispondo mai per loro ma dico "rispondi" o "saluta", e se non salutano amen.
Pertanto io non pretendo che i bambini parlino o salutino degli sconosciuti, o che diano baci a parentame vario, glielo propongo e stop. Come non pretendo che se andiamo a casa di qualcuno stiano fermi immobili per un'ora. Si portano un giochino, solitamente automobiline e via.

Ora però se tu vai a casa di qualcuno per la prima volta credo che ci siano delle regole non scritte da rispettare. Tipo che
-  non apri porte chiuse senza chiedere
- se ti dico che non si aprono determinate porte, non mi rispondi "ma io sono curioso"
- non ti servi da solo senza chiedere, soprattutto liquidi in bottiglie di vetro.
- non chiedi giochi in regalo, dando per scontato che ti venga detto di si
- non ti riempi la bocca come se dovessi morire da un momento all'altro sbriciolando sopra il cibo rimasto pulito, e vieni giustificato che "a scuola non insegnano a mangiare" A SCUOLA!!!???!

Sbaglio io? Perché magari ancora pretendo troppo credendo che ai bambini debba essere insegnato un minimo di vivere sociale e di educazione. Che la liberta di espressione e di carattere sia altra
E che certi comportamenti mi fanno venire la tachicardia e sperare che la tortura finisca presto e che la mia casa non ne esca troppo provata

5 commenti:

  1. Io sono d'accordo con te in tutto. La libertà di espressione è una cosa, l'educazione è un altra cosa. Qui vedo solo dei bimbi moooolto maleducati che a me avrebbero fatto parecchio girare le palle.

    RispondiElimina
  2. Condivido...Io ho una carissima amica che ha i figli così...Ed è sempre "drammatico" per me averli in casa abituata come sono con Matteo...Che poi ovviamente si fa contagiare e dopo averli incontrati è sempre super agitato...Ultimamente va un po' meglio ma i primi tempi AIUTOOOOO!!!
    Ultimamente se ne sta rendendo conto anche lei che ha un po' esagerato con "la libertà"

    RispondiElimina
  3. Concordo al 100 per cento! Io quando i girano per casa così tipo tour do di matto!!!
    Ai bambini viene, sono curiosi, è vero...ma i genitori devono contenere! Poi a volte lo fanno i genitori...

    RispondiElimina
  4. L'educazione prima di tutto. Sarà che quando eravamo piccoli io e mio fratello non ci potevamo muovere...a mio padre bastava uno sguardo,comandava con gli occhi ed io ne ho avuto una gran soggezione fino all'ultimo. Il mio compagno ha avuto un'infanzia piú permissiva,più "dorata" ma di contro è abbastanza severo. Quello che invece mi fa incavolare molto è che i suoi non ascoltano mimimamente quello che noi stabiliamo x la bambina. Va bene che la Viola ora ha solo 18 mesi,ma la bisnonna l'altra domenica mi ha detto:"qui può fare quello che vuole". E no che può fare quello che vuole! Perché poi se la bambina rompe qualcosa la colpa è mia xchè non l'ho sorvegliata e se butta tutto all'aria poi tenderà a farlo anche a casa sua. Ci sono delle regole. Comunque concordo su tutto,soprattutto sulla fatica di gestire il parentado. Io i primi tempi c'è stato un periodo che credevo di diventar matta,mi stavano esaurendo. Poi ho iniziato a fare delle mega scenate in pubblico alla napoletana(non me ne vogliano le lettrici meridionali)e hanno capito un pò tutti. Son passata x matta? Non me ne frega,anzi meglio,almeno adesso mi lasciano in pace. Del resto la giustificazione è che il parto mi ha mandato fuori di testa e 4 interventi chirurgici abbiano fatto il resto. Lo credano pure. Nia,scusa il commento fiume ma quando leggo certa roba mi torna su l'acido x quello che ho dovuto subire e non mi trattengo. Solidarietà x te,x tutto.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina