venerdì 7 aprile 2017

Capire

Quando un'amica ti racconta

di un'auto ammaccata con una testata
offese verbali pesanti davanti ai figli piccolissimi e urlanti
paura di violenza fisica
dipendenze importanti da alcool, giochi e altro
prepotenze
minacce
la speranza e l'ostinazione comunque a continuare in nome di una famiglia che a tuo avviso non esiste
la risposta "anche io credevo" al tuo "io non potrei mai accettare questi comportamenti"

capisci che

si, sei estremamente fortunata
si, anche se lui si lamenta sempre di dolori da vecchio e stanchezza solo sua, tu non puoi lamentarti di lui
si, anche se le litigate ci sono spesso, sono per motivi futili
no, non ti ha mai chiamato puttana.
no, non ci ha mai nemmeno provato ad alzarti le mani
si, ha dato in escandescenze un paio di volte perché portato allo sfinimento, e comunque molto meno di te
e no, non puoi più pensare di fare a pezzi 4 vite perché lui dormirebbe sempre o vuole festeggiare il compleanno in sala prove, o dice "ti ho lavato i piatti", o non ha buttato il secco, o non ha portato qualcosa all'asilo o ha fatto tutto quanto assieme, puoi arrabbiarti, puoi farglielo notare, ma stop. Perché i problemi sono altri
 E questa è la triste verità

5 commenti:

  1. Anche qui le litigate non mancano, ma sono sempre per la stanchezza o per le cavolate, ma la serenità dei miei figli viene prima di ogni cosa e per me non ha senso tenere su una facciata da famiglia e poi vivere l'inferno ogni giorno, vivere col terrore di ciò che ti aspetta a casa. Per me casa è il posto dove so che trovo qualcuno pronto ad abbracciarmi ed ascoltarmi, e non permettero mai a nessuno di far vivere i miei figli con la paura...

    RispondiElimina
  2. Precisamente...Siamo fortunate...Non potrei sopportare tutto quello...A volte mi sembra di non poter sopportare molto meno...Se penso di poter togliere quel sorriso a Matteo per poco...Ma non abbiamo niente di grave che non si possa risolvere...

    RispondiElimina
  3. Ti assicuro che ti scopri "accettare" cose che, purtroppo, non avresti mai pensato di poter accettare.

    RispondiElimina
  4. Anche noi litighiamo, anche io mi lamento e pure lui. Ma sono bazzecole in confronto a certe situazioni...
    Certo si accettano cose che mai si pensava di poter accettare...ma ci sono dei limiti.

    RispondiElimina
  5. Beh, non è che perché c'è chi annega nel fango, noi dobbiamo accontentarci di galleggiarvi....

    RispondiElimina