giovedì 26 gennaio 2023

Il sistema italiano fa schifo

 Torno su questo diario di bordo per sfogarmi. L'anno nuovo ha portato tante novità, ma ne scriverò in altro momento visto che sono cose più belle.

Oggi sono arrabbiata, amareggiata e frustrata.

Perchè non è possibile che se due persone si lasciano, debbano comunque avere per forza a che fare l'una con l'altra per un numero indefinito di anni.

Se due persone si lasciano, se non sono nemmeno sposate, se una delle parti è dotata di coglionaggine al quadrato, anche se ci sono dei figli, tu Stato devi dare una cribbio di possibilità di fare le cose da sola alla parte meno cogliona.

Io non posso dipendere da una persona che per dispetto/noia/pigrizia/coglionaggine non vuole fare le cose, non posso dover pregare una persona con cui voglio avere a che fare il meno possibile per avere un pezzo di carta. 

Fammi dichiarare tutto quello che ti pare ma lasciami fare le cose in pace.
Quando un genitore palesemente se ne frega dei suoi figli devi darmi la possibilità di avere più libertà di azione, quando non parliamo di cose gravissime per cui viene tolta la potestà deve esserci un modo intermedio per avere diritto di fare in autonomia.

Non sto parlando di portare i figli all'estero senza autorizzazione, sto parlando di carta straccia, di burocrazia inutile.
Sto parlando del fatto che l'ex piuttosto che fare una telefonata si taglierebbe una mano, se poi quella telefonata è per fare un favore a me si taglierebbe anche le gambe, anche se è qualcosa che riguarda i suoi figli.
Sto parlando anche del fatto che da quasi un anno io non sono riuscita a fargli togliere la residenza da casa mia, ho chiamato il mio Comune, ho fatto segnalazioni, ho chiamato il suo Comune ma niente, sono riuscita dopo 10 mesi a far andare l'addetto al controllo per accertarsi del cambio di residenza, bene, poi però lui deve comunque presentarsi in Comune per il cambio, punto e a capo direi, se non ci è andato in un anno.

Un'altra cosa vorrei capire, se anche tutto questo cinema fosse finalizzato alla tutela del minore, perchè diavolo se io vado da un avvocato a chiedere che tutele e che diritto hanno i minori ad essere mantenuti da entrambi i genitori io mi sento rispondere "se lei con il nuovo compagno ce la fa a sfangarla le conviene lasciare perdere perchè tanto non otterrà nulla"
Per prima cosa il nuovo compagno non è il padre dei bambini, seconda cosa non mi sono mai fatta mantenere da nessuno, tanto meno faccio mantenere i miei figli da qualcuno che non c'entra niente, punto terzo, il fatto che io riesca a farcela da sola da diritto a un genitore di non provvedere ai suoi figli? Ma veramente? Ma dove sta la tutela del minore? 

E dove sta la tutela del minore e la mia tutela quando devo presentare i redditi di entrambi i genitori per dimostrare la situazione economica familiare se un genitore non si occupa economicamente dei suoi figli?

Dove è la tutela della mia salute mentale quando devo sopportare accuse inesistenti? Perchè io devo spendere dei soldi per farmi aiutare da una psicologa a sopportare e gestire accuse e comportamenti ingiusti? Dove sono tutelati i miei figli se io non posso fare nulla, se non spendere migliaia di euro in tribunale per trovarmi al punto di partenza, per avere ciò che spetta a loro? 


4 commenti:

  1. Mi spiace.
    Non so che dire... mia mamma mi ha sempre detto "occorre stare attenti a dove ci si va a intrigare" perché purtroppo non si può indurre a ragionare chi fa le cose per dispetto.
    Dovrebbe esserci un modo, però.
    La custodia dei figli è condivisa?
    Dai, forse se anche lui trova una nuova compagna poi diventa meno irragionevole, chissà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuna ha trovato e si è calmato molto, ma il menefreghismo pratico ed emotivo verso i figli è rimasto.

      Elimina
  2. cambia avvocato perchè le cose non sono così. a meno che il tuo ex non sia un evasore fiscale totale

    RispondiElimina
  3. Tocchi un tasto dolente e sai di cosa parlo, la burocrazia in Italia sembra fatta per esasperare le anime pie. Non immagino nemmeno le battaglie che affronti e che affronterai, in un certo qual modo ho avuto vita più semplice ma la burocrazia anche nel mio caso (avvocati compresi) è stata imbarazzante.

    RispondiElimina