lunedì 11 maggio 2020

Dubbi amletici

Quali sono le scelte più giuste?
Bisogna lasciarsi guidare dall'orgoglio e non cedere di un passo? O è meglio abbassare la testa e con la coda tra le gambe fare un passo indietro e vedere se qualcosa che valga la pena di salvare ci sia?
E se si propende per la seconda, con che animo? Con l'ansia di ricevere un'altra padellata in faccia? O a piè di marcia così se arriva la padellata ti mette proprio k.o.?
Chi ha passato di peggio dice che vale la pena fare un passo indietro, ma io a quel peggio non voglio arrivarci neanche vicino, e allora non è meglio rinunciare? Rinunciare ora che gli animi sono calmi, gli accordi presi, anche se in via transitoria, per ora. Ora che prevale la razionalità e il bene comune?
Perché al prossimo colpo, la mia pacatezza, di cui già mi stupisco ora, sarebbe zero. E a quel punto non ci sarebbero accordi, ci sarebbe solo quello che ho deciso io o la guerra, e la guerra la vincerei.
Male ma la vincerei.
Che poi ripartire con questi presupposti, con quest'aria minaccciosa non ha senso.

5 commenti:

  1. Nelle ultime righe c'è la risposta credo...Spero tutto risolvibile senza guerra...a me combattere "contro certi mulini a vento" mi prosciuga le energie e cis to male solo io...E io sono meno orgogliosa di te...Manu sloggata un'altra volta e non so perchè

    RispondiElimina
  2. quando ero giovane ero incendiario. sul lavoro poi fino ad una quindicina di anni fa, anche dieci anni fa, sgomitavo ed ero sovente rissoso, anche in modo poco intelligente

    poi si diventa pompieri. ecco, tu anticipami per cortesia

    RispondiElimina
  3. Quali sono le scelte più giuste?? Risposta : boh?!?!?
    Non so cosa possa comportare questa tua decisione; scegli quello che, alla lunga, non ti farebbe venire mal di fegato.
    Che poi, però, è bello fare la parte della cattiva e della rompiballe, no?!?!

    RispondiElimina
  4. Ti sei fatta una domanda. Corretta. La risposta te la sei già data, quella più adeguata al tuo sentire e ad una situazione che conosci bene solo tu. Se ci tieni io ti consiglio di staccare la spina.

    RispondiElimina
  5. Se per stare bene devo fare un passo indietro lo faccio, ma di solito quando arretri una volta, succede che magari devi arretrare ancora e allora meglio stare male ma senza passi indietro e senza guerre.
    Basta l'indifferenza.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina