venerdì 8 novembre 2019

Vorrei avere le vostre certezze

Da quando sono diventata mamma una sola cosa non è mai cambiata, la paura, a volte declinata in terrore, di sbagliare.
Credo questa cosa accomuni tutti, o quasi, i genitori.
La paura di non insegnare le cose giuste, di non dare la giusta educazione, di concedere troppo o troppo poco, di permettere troppo o troppo poco.

In questi giorni il mondo, o meglio le mie conoscenze, sembrano però avere un'unica certezza che possiamo riassumere in
"guarda te se devo spendere un sacco di soldi per una cosa che a me non serve, io i miei figli non me li dimentico mica"

E io dico beati voi, ma veramente, fortunati voi che avete questa profonda e inscalfibile certezza, perchè io non ce l'ho. Eppure non mi sento di amare i miei figli meno di chi ce là, e non considero nemmeno i bambini dei pacchi, probabilmente li considero più persone io di tanti altri individui che considerano i bambini un involucro vuoto privo di idee e carattere personale.

Una cosa sola aggiungo, che veramente auguro a tutti di non scoprire MAI che tutti possono sbagliare. Ve lo auguro proprio di cuore.




11 commenti:

  1. bah, direi che la tua è una paura sanissima. mia figlia ha 21 anni e so di essere stato finora un buon padre che però ha sbagliato decine e decine di volte. perchè fare il genitore è il mestiere più difficile che ci sia.

    RispondiElimina
  2. No assolutamente, a me è capitato col cane.. Ho lasciato la mia eby in macchina e mi sono accorta di averla lasciata lì parcheggiata sotto casa solo dopo due ore, fortunatamente la macchina era all'ombra e i finestrini erano socchiusi.. lei dormiva, nemmeno si è accorta.
    Ma siamo talmente presi dalla routine giornaliera e dai mille pensieri che è un attimo..

    RispondiElimina
  3. Non esistono persone immuni agli errori, anch'io come padre temo spesso di non essere all'altezza, ma alla fine i figli hanno bisogno di tanto amore, l'istinto del cuore ti darà la giusta via.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. Vivo le tue stesse paure sotto molti aspetti, ma il dispositivo anti-abbandono proprio non mi serve. Perché non esiste black-out che possa farmi dimenticare mio figlio. Di questo sono certa, e mi dispiace sembrare arrogante, ma no.
    Non sarà un allarme sonoro a ricordarmi di essere madre...

    RispondiElimina
  5. Concordo...ci sono sbagli che si pagano cari...troppo cari...quindi meglio un'accortezza in.più...anche le cinture...hanno dovuto metterle obbligatorie per costringerci a metterle e chissà quante vite hanno salvato...

    RispondiElimina
  6. Mi ritrovo in maniera totale nel tuo post. I pensieri sono gli stessi, li avevo appena diventata mamma e continuo ad averli anche adesso, con un figlio adolescente. Mi fanno paura le persone piene di certezze.

    RispondiElimina
  7. le certezze sono molle che fanno scattare in un'unica direzione. che te ne fai? sono destinate alla demolizione. i dubbi, che dio li benedica, sono déclic potentissimi

    RispondiElimina
  8. Nia tutto bene?è un po' che non scrivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto benissimo. Spero nella pausa Natalizia per rifiatare e riprendere u contatti. :)

      Elimina
  9. Awesome photography! I feel lucky today to see the beauty of photography. It was really great inspirational post. What a memorable experience it was for us!

    RispondiElimina