sabato 21 dicembre 2019

Ce l'abbiamo fatta

Anche per quest'anno abbiamo superato, recite, canti, feste, scadenze lavorative e tutto il resto.
Anche quest'anno non tornerò in ufficio fino al 7. Oggi sono andata al pranzo di Natale e ora basta.
Pausa
Calma
Respiro
Come sempre la gente prima di Natale impazzisce, e cose che sono state lì, ferme per mesi o anni diventano urgenti e improrogabili.
Dovrò lavorare duramente ancora un paio di giorni, per concludere alcune pratiche, sistemarne altre, ed evitare che le persone mi chiamino in giorni e orari in cui io MAI mi sognerei di rompere le scatole ad una persona.
Sono stanca, lo ammetto. Ho pensato, e penso di non farcela molto spesso, ma intanto vado avanti, godendomi le gioie e le soddisfazione, cercando di non soccombere alla burocrazia, agli errori e alla maleducazione.

Ho messo in stand-by la corsa per un paio di settimane, ma ora conto di ricominciare.
In questi 15 giorni non voglio fare programmi, non voglio avere appuntamenti, voglio godermi le lunghe ore di una giornata. Voglio leggere, voglio giocare voglio passeggiare e addormentarmi sul divano guardando un film con i bambini.

I bambini sono stupendi e terribili al tempo stesso.
Il grande ci da parecchio filo da torcere, ha 7 anni ma a volte è peggio di un sedicenne arrabbiato.
Io non lo so gestire, sono basita davanti a certi suoi comportamenti e il padre non sembra cavarsela molto meglio di me.
Di certo c'è che hanno bisogno di noi, e il tempo non è mai abbastanza, le energie e la pazienza nemmeno.

Ma stiamo bene, stiamo tutti incredibilmente bene, io di base sono felice e dalla vita non posso chiedere più di quello che già ho. Le cose da perfezionare sono tante, ma ormai dipendono solo da me.
C'è a chi la vita toglie tanto, da prove quasi impossibili da superare.
A noi per ora ha dato grandi scogli e spero continui così.
Novembre e dicembre di questi ultimi anni non hanno mai portato buone notizie, anche se non a me direttamente, quest'anno, in questo ultimo periodo ho pensato tanto. Ho preso delle decisioni, abbiamo preso delle decisioni.
Voglio cambiare ancora, voglio essere una persona migliore, voglio vedere le cose in modo diverso.


Auguro a chi passa di qua un Felice Natale, delle serene vacanze a chi si fermerà e tanta soddisfazione a chi dovrà lavorare.


13 commenti:

  1. Grazie Nia.
    Buone feste anche a te e che questa pausa possa rigenerarti e permetterti di godere della tua splendida famiglia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace leggerti così serena e consapevole brava brava brava!Buone feste e goditi tutto il tempo che hai! Anche per oziare un po' un bacio ai bimbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ozio è proprio il mio obbiettivo... vediamo se mi riesce ;)

      Elimina
  3. Condivido il fastidio per le inutili accelerazioni di questo periodo.
    Goditi dei giorni tranquilli (7enne permettendo ;-)).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che a Natale debba finire il mondo, bisogna fare tutto prima

      Elimina
  4. Per me questo non è un Natale sereno, mi sono convinta a fare l'albero giusto due giorni fa, ma ecco: niente di bello all'orizzonte.
    Continuo a non fermarmi in questo momento, le giornate scorrono sempre come al solito, senza frenesie. L'unico cosa in più rispetto al solito è che ci ho infilato un nuovo tatuaggio ieri :P

    Però ecco, leggere di qualcuno che sta bene mi fa sentire bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieta che ti risollevi un po'. Non so darti parole di conforto perché non posso ancora capire cosa tu stia passando. Ti abbraccio

      Elimina
  5. buon natale Nia, mi sembra un manifesto di positività il tuo comunque

    RispondiElimina
  6. Confermo: prima di Natale il mondo impazzisce!
    Vedrai che con un po' più di calma i settenni sono più gestibili - se però vuoi provare ad avere a che fare con degli adolescenti te ne spedisco un paio, facciamo tre e non se ne parla più!!
    Bellissimo il proposito di migliorarsi!
    Buon riposo e buone feste!

    RispondiElimina
  7. It’s really an impressive and creative work. I agree to that shadowing would have been great. It is nice anyway.

    RispondiElimina