lunedì 2 settembre 2019

Lavorare in proprio

Da oggi il mio consueto periodo estivo "part-time" finisce, e se sento ancora una volta qualcuno che dice che chi lavora in proprio è fortunato e ha la vita più facile, potrei reagire male, molto male. :D
Io sono libera professionista, ma avendo anche una collaborazione fissa devo rispettare degli orari "d'ufficio" fuori casa di circa 8-9 ore. Quando sono fuori dell'ufficio gestisco altre collaborazioni saltuarie oltre al lavoro che mi danno i miei clienti. Ciò significa che dopo le 17 recupero i pargoli ed eventualmente organizzo appuntamenti e il resto del mio lavoro, se non lo infilo in pausa pranzo.
Il non marito ha una attività, che si traduce nel non avere orari, nel senso che sa quando va al lavoro e non sa quando tornerà a casa. Per scelta, "necessaria" anche se discutibilissima, lavora 7 giorni su 7, tutto l'anno, feste comprese.
Se decidiamo di andare via qualche giorno lui deve chiedere, incastrare impegni di altri e recuperare.
Non abbiamo due settimane, o tre o quattro di ferie estive, e non abbiamo due o tre settimane di ferie invernali, e non esistono indennità, maternità, malattie, assegni famigliari o non so che altro. Siamo fortunati perché il non marito la mattina è a casa quindi durante le varie vacanze scolastiche riusciamo a gestire i bimbi prendendo io qualche pomeriggio libero dall'UFFICIO e chiedendo favori a parentame vario. In estate poi per tutto il mese di agosto vado in ufficio solo la mattina.
Mi risulta comunque che i dipendenti abbiamo dei permessi a disposizione per queste eventualità, mi risulta anche che tra ferie, permessi e maternità facoltative non sia così critico gestire le riunioni scolastiche, le visite mediche e le vacanze/ponti, se uno vuole.
Non voglio parlare del lato economico perché sarebbe Caporetto. Tralasciamo anche il fatto che io e lui ci vediamo per mezz'ora al giorno a pranzo e che la maggior parte del tempo io penso che stia andando tutto a rotoli.
Io comunque sono convintissima della nostra fortunata, perché posso uscire di casa presto lasciando la gestione mattutina dei bimbi al consorte, che poi si occupa anche della gestione (burocratica e contabile) della sua attività, delle incombenze domestiche e a volte della cena, oltre che prepararmi quotidianamente il pranzo. Siamo fortunati perché mal che vada i bimbi possono stare al lavoro con papà, o lui può andare un pochino più tardi o io uscire prima dall'ufficio, o uscire per un'ora e poi tornare in caso di necessità senza fare una richiesta ufficiale a chissà chi. Fortunati perché se chiama la scuola non è un problema e uno dei due può essere li nell'arco di dieci minuti a dir tanto. Siamo fortunati perché praticamente facciamo tutto da soli. Siamo fortunati perché riusciamo ad incastrare tutto, ogni singolo minuto di ogni singolo giorno, ma per farlo ci facciamo un mazzo tanto, come qualsiasi altro genitore sulla faccia della terra, autonomo, in proprio, dipendente o disoccupato, perché continuare a puntare il dito su chi è diverso da noi è solo una lotta tra poveri che non vale la pena e non serve a nessuno. Servono empatia e comprensione evitando frasi fatte e scontante. Vivremo tutti meglio

12 commenti:

  1. insomma, sei professionista ma di fatto dipendente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fatto dipendente ma poi anche professionista. Un casino praticamente

      Elimina
  2. Standing ovation!!!
    Non dico altro perché già sai e hai detto tutto tu!

    RispondiElimina
  3. Chi lavora in proprio è fortunato.
    Ahahahah
    Ahahahh
    Ahahahah
    Perdonami ma fa ridere. Mio padre lavorava no stop perché non voleva spartire gli affari con collaboratori estranei alla famiglia.
    La mia migliore amica, incinta di 8 mesi, va ancora tutti i giorni nel suo negozio di alimentari perché, come dici, non è minimamente tutelata dallo Stato.
    Comunque sì, siete fortunati nel riuscire a fare affidamento solo su voi stessi, pur facendovi il mazzo quadrato.
    Io spero di ricominciare a farlo entro pochi mesi.
    Per ora, in qualità di "moglie e mamma single" (perché mio marito è a casa SOLO dalle 16 alle 18), non posso fare altro.
    Ma ce la farò. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo affidamento solo su noi stessi perché non abbiamo alternative. Credimi che se qualcuno desse una mano non diremmo no. In bocca al lupo per i tuoi progetti

      Elimina
  4. O come ti capisco o come ti capisco!
    Io ho lavorato fino al giorno prima di partorire ed ero in ufficio con il piccolo in fascia, dopo essere stata dimessa da un paio di giorni dall'ospedale.
    Mi viene da dire: lavoratrici autonome!!!! Prrrrrr!!!
    Mannaggia a me che non ho fatto la maestra!

    RispondiElimina
  5. Io sono dipendente, faccio un lavoro particolare e, nonostante abbia circa 30 giorni di ferie l'anno, spesso e volentieri non posso prendere né giorni né ore, così come mi è capitato -in particolare in alcuni periodi- di sapere quando entravo e non sapere se mai sarei uscita. Così come mi è capitato di essere a casa e dovere andare (non ho reperibilità, ma mi pagano eventuali straordinari).

    Mio padre, libero professionista, con un lavoro particolare aveva ritmi pressoché identici ai miei, tanto che mia madre dice sempre che non si stupisce della vita che faccio io visto che mio padre faceva uguale.
    Tutto questo per dire che probabilmente dipende molto dai casi e dal lavoro :)

    RispondiElimina
  6. Ogni famiglia ha i suoi incastri più o meno difficili e ognuno cerca di barcamenarsi come può....

    RispondiElimina
  7. Anch'io e mia moglie, lavorando entrambi e con i turni, facciamo i salti mortali per gestire il tutto.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  8. vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

    RispondiElimina
  9. Sono la signora olivia vincent dagli Stati Uniti, voglio sfruttare questa opportunità per dare una testimonianza della mia vita con tutti. Era sposata con mio marito vincen, lo amo così tanto che siamo sposati da sette anni e abbiamo due figli. Quando è andato in vacanza in Russia, ha menzionato una donna di nome favore, mi ha detto che non era più interessato al nostro matrimonio. Era così confuso e in cerca di aiuto che non sapeva cosa fare finché non ho incontrato la mia amica Kingbal e le ho detto del mio problema. mi ha detto di non preoccuparmi perché aveva già avuto un problema simile e mi ha presentato un uomo di nome DROSAZE. che ha lanciato un incantesimo sul suo ex fidanzato e lo ha riportato indietro dopo 3 giorni. Maria mi chiede di mettermi in contatto con il DROSAZE. L'ho contattato per aiutarmi a riportare indietro mio marito e mi ha chiesto di non preoccuparmi perché gli dei dei suoi antenati combatteranno per me. mi ha detto che dopo tre giorni, si sarebbe riunito di nuovo mio marito. Dopo tre giorni mio marito mi ha chiamato e mi ha detto che stava ancora cercando cose con me, mi ha sorpreso quando l'ho visto e ha iniziato a piangere per chiedere perdono. In questo momento sono la donna più felice del mondo per quello che ha fatto il grande DROSAZE per me e mio marito, puoi anche contattarlo con questa email: (drosazedrosaze@gmail.com) o whatsapp .. lui a questo contatto. (+ 2348066574752). Contattalo per qualsiasi problema come:
    (1) Se rivuoi indietro il tuo ex
    (2) se ha ancora incubi.
    (3) se vuoi essere promosso nel suo ufficio.
    (4) Se vuoi un bambino.
    (5) medicinali a base di erbe
    (6) Vuoi essere ricco.
    (7) Vuoi legare tuo marito / tua moglie a te stesso per sempre.
    (8) Se hai bisogno di aiuto finanziario.
    (9) Lascia che le persone obbediscano alle tue parole e facciano ciò che vuoi.
    (10) se hai bisogno di una soluzione per qualsiasi caso. ECCETERA
    Contattalo di nuovo a (drosazedrosaze@gmail.com) o WhatsApp ... lui a questo contatto. (+ 2348066574752). Grazie

    RispondiElimina