giovedì 29 agosto 2019

Vacanze

Alla fine giovedì alle 18 abbiamo deciso di andare qualche giorno in ferie. La sera ho cercato e prenotato, sabato notte, quando il non marito è tornato dal lavoro, siamo partiti. Destinazione Fontane-Croazia. Alle 10 eravamo arrivati e poco dopo in spiaggia. Fontane è bellissima. Sembra tutto nuovo o molto recente, noi eravamo in un appartamento(molto pulito) ma tutte le zone dei risidence e camping sono aperte e libere. Le docce non si pagano. I bagni sono a disposizione e sufficientemente puliti. Le cabine per cambiarsi sono sparse qua e la e utilizzabili da tutti.

Ci hanno detto che anche le piscine fossero accessibili liberamente ma non abbiamo provato quindi non ne sono sicura. Ci sono sassi e scogli, quindi per gli amanti della sabbia sempre e comunque non è il posto adatto. L'acqua comunque è limpidissima e ho fatto il bagno anche io che nella mia vita le volte che sono andata al mare d'estate si contano sulle dita di una mano, e le volte che ho fatto il bagno si contano su un dito.




Lunedì abbiamo passato l'intera giornata al mare, abbiamo fatto anche un giro con il pedalò, con due bimbi che gridavano e piangevano terrorizzato e un non marito che non ce la faceva più, gli dava fastidio il sole, aveva mal di schiena. Fantastico.
Dopo il giro in pedalò il non marito non ha aperto bocca per tre ore, anzi no, si è lamentato che aveva freddo e era scomodo. Bellissimo.





Martedì abbiamo preso la via di casa, passando la giornata a Trieste. Abbiamo visitato in lungo e largo il Castello di San Giusto con il suo museo dell'Armeria che ha entusiasmato tantissimo il grande. Abbiamo dato un'occhiata all'Cattedrale di San Giusto e poi siamo scesi in Piazza Unità d'Italia cercando un posto dove mangiare qualcosa. Abbiamo mangiato qui e se passate di la vale veramente la pena. Locali così guardano avanti, nella direzione giusta e il futuro è questo.































Finito il pranzo abbiamo passato un po' di tempo in Piazza, guardando l'enorme nave da crociera ormeggiata e il mare all'orizzonte.











Infine siamo andati al Castello di Miramare, saltando la visita all'interno, visto che il tempo a disposizione rapportato alla quota del biglietto non erano conveniente. Abbiamo però gironzolato per tutto il meraviglioso parco.

In serata siamo tornati a casa, scaricato l'auto, e il non marito è andato al lavoro. Meraviglioso.














5 commenti:

  1. Ma il non marito pedalava da solo? In questo caso gli abbuonerei dieci minuti di lagna, ma non di più. Ahaha
    Comunque al mare andateci più spesso. Magari a settembre, quando il turismo cala e le spiagge non sono più off limits.
    Per il resto, é stata una bella vacanza, dai (lamentele a parte).
    Bravi!

    RispondiElimina
  2. feci una vacanza in Croazia nel 1992, appena laureato. con la guerra a circa 200 km, tra l'altro. fu totalmente selvaggia, anche se Trieste distava poco più di 100 km. Oggi sicuramente , e per fortuna, non è così.

    me lo fa fare che dopo sto bene, anzi benissimo. solo chi corre "seriamente" può capire.

    RispondiElimina
  3. La Croazia mi manca...mi frenano gli scogli...che lagna ip non marito...e quindi niente tuffi da pedalò?

    RispondiElimina
  4. Bello tutto molto bello, complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina