mercoledì 2 maggio 2018

Incidenti domestici, e non, in età pediatrica

Venerdì sera, dopo essere passata ad una piccola cerimonia e essermi fatta fotografare dalla stampa, avevo un incontro molto interessante relativo ai possibili incidenti domestici e non in età pediatrica.
Vi faccio qui un piccolo riassunto per ricordare ciò che già si sa e per informarvi di cose che magari non si sanno.

Ecco, non è stato venerdì sera, sono passate ormai tre settimane da quell'incontro ma io riesco a riprendere in mano il post ora.

-i seggiolini in auto non sono uno sfizio, 9 su 10 dei bambini che muoiono in un incidente stradale sono senza seggiolino e la maggior parte sono avvenuti entro 4km dall'abitazione, giusto perché "tanto vado solo fino la"
La normativa sui seggiolini è cambiata, non è certo compito mio spiegarvela, anche perché non ne sarei in grado, ho memorizzato le informazioni che riguardano i miei figli da ora fino ai prossimi anni, ho constatato che hanno il seggiolino giusto e tanto mi basta.

- Il caschetto in bicicletta non è obbligatorio, ma che vi costa? E' importantissimo e in caso di caduta va cambiato, come quello della moto

- un bambino può annegare in pochissimo tempo. Un bimbo che annega in mare sembra stia giocando, perché non chiama aiuto come sui film, ma si agita, e dalla spiaggia non c'è la sensazione di pericolo. La distanza di sicurezza di un bambino in acqua è quella di un braccio, il braccio di chi lo controlla e che deve stare in acqua con lui. Un bambino non può imparare a nuotare fino ai 4 anni, perché non ne ha ancora le capacità fisiche. Lasciarli in acqua con i salvagenti o sui materassini non è sicuro, tra corrente e vento è un attimo che siano in mare aperto.
Se c'è la bandiera rossa NON si entra in acqua, mai, anche se gli altri lo fanno
I tuffi dalle spalle ai bambini non si fanno fare, il bambino può battere la testa e svenire per quei pochi secondi che bastano perché affoghi, con il genitore di fianco, è successo.
DA QUANDO CI SONO GLI SMARTPHONE GLI ANNEGAMENTI IN MARE DEI BAMBINI STANNO AUMENTANDO. PENSIAMOCI

- La maggior causa di soffocamento nei bambini, escluso il cibo, sono i palloncini!!

- Le medicine non si lasciano a portata di bimbo, e non si somministrano spacciandole per caramelle, perché qualcuno potrebbe crederci, e rubacchiarle per farne una scorpacciata.

- Molti bambini ingeriscono pile (le batterie dei giocattoli) convinti di diventare dei robot come i loro giocattoli. Questa cosa mi ha lasciato sconvolta.
Un bambino che mangia una pila, quasi sicuramente muore.

- Quando avevo il mio primo figlio piccolo avevo letto un articolo sul trauma da scuotimento. Questo trauma può avere gravi conseguenze e portare alla morte. Se siete stanchi chiedete aiuto, se state impazzendo chiamate qualcuno che vi dia mezz'ora di libertà o un paio d'ore per dormire. Non c'è nulla di sbagliato. Il trauma da scuotimento si può avere anche per manovre errate in caso di soffocamento, come mettere in bimbi a testa in giù, che andava tanto di moda vent'anni fa.
Quindi se vi capita, un piccolo corso sulla disostruzione pediatrica fatelo.

- Non si fuma in presenza di bambini, non si fanno stare i bambini dove qualcuno ha fumato. Il fumo passivo di terza mano è pericoloso quanto il fumo passivo. Il fumo passivo di terza mano è quello che rimane nei tessuti, nella tappezzeria delle auto, dei divani, sui vestiti, e può essere causa di sids.

IN QUESTO POST NON MI SONO INVENTATA NULLA. TUTTO E' TERRIBILMENTE VERO, E RACCONTATO DA CHI CON QUESTE COSE SI RELAZIONA QUOTIDIANAMENTE.
SICURAMENTE HO DIMENTICATO QUALCOSA. L'ATTENZIONE CON I BAMBINI, NON E' MAI TROPPA


7 commenti:

  1. Ho fatto il corso di ps pediatrico disostruzione compresa, ho il terrore di farmi prendere dal panico e non combinare niente...
    Tutto terribilmente VERO...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa piu' difficile per me è il discorso fumo per il gruppo di amici sia con prole che non...

      Elimina
  2. Cerco di essere attenta a tutte queste cose anche se spesso mi ritrovo a sperare di aver fortuna per quelle cose inevitabili

    RispondiElimina
  3. fotografare dalla stampa? ma allora sei una persona importante!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Appena ho due minuti voglio "ripostare" il tuo post, assolutamente.
    Io ho ancora davanti agli occhi Ilaria che è scivolata nella piscinetta di fuori casa nostra, ci arriva benissimo in piedi, ma lei scivolando non ha "collegato" che toccava...
    Ho visto semplicemente lei che mi guardava con gli occhi fissi da in fondo la piscinetta con una mano tesa verso di me, non si sbatteva nemmeno, ricordo i suoi occhi..
    non so spiegartelo.. mi chiamavano, imploravano, ho ancora i brividi e mi vien da piangere.
    Ero lì fortunatamente, l'ho tirata su, ha tossito e vomitato acqua e pianto tanto e io con lei...

    RispondiElimina