martedì 10 aprile 2018

Tiramisù a caso

Premetto che è qualche anno che non faccio il tiramisù. Una volta ero bravissima mi veniva proprio bene, poi ho iniziato ad avere risultati sempre peggiori fin che ho rinunciato, e anche il non marito mi chiedeva di fare solo la crema.
Quest'anno invece me lo ha chiesto per il compleanno e ci ho provato.
Ho preso la ricetta passata da Manu e l'ho un po' variata.
Iniziamo

Ho montato, non troppo, 500ml di panna fresca.
In un'altra ciotola ho messo un uovo, tre tuorli e 5-6 cucchiai di zucchero, ho montato con lo sbattitore fino ad ottenere una bella crema gonfia, continuando a sbattere ho aggiunto 500 gr di mascarpone.
Infine ho unito quasi tutta la panna  con un cucchiaio, piano, per non smontare tutto.
Ho allungato il caffè con panna e latte e poi via, ho assemblato il tutto.
E' venuto veramente fantastico

2 commenti:

  1. In effetti sembra proprio godurioso!!

    RispondiElimina
  2. wow ma che lavoro! Io vado ancora col classico, l'unico cambiamento che faccio sono le gocciole come biscotti

    RispondiElimina