giovedì 23 febbraio 2017

Delegare

Io sono quella che predica la divisione dei compiti.
Il diritto di un genitore di farsi anche gli affari suoi lasciando i figli a qualcuno, possibilmente l'altro genitore.
Però sono anche quella che fa fatica a chiedere, che se chiede è perché non ha altra soluzione, che si incazza a morte tutte le volte che il non marito, incaricato di qualcosa delega ad una persona X, la maggior parte delle volte la mammina, ma lui è patologico, dovrei scriverci un post.
Sono quella che fa qualsiasi cosa con i bimbi, uno o due che sia, e a qualsiasi età, e per me è la cosa più logica del mondo.
Sono anche quella che quando lascia i bimbi per sbrigare del lavoro extra o fare qualche corso si sente una schifezza con annessi sensi di colpa, e non per i miei figli, ma per l'anima che me li tiene, solitamente mia madre.
E avere un padre che ti dice "tua madre se li è sempre tenuti i figli" non aiuta, tralasciando poi che mia madre è vero che ci ha sempre tenuti ma è anche vero che alla nascita di ogni figlio passava mesi e mesi a casa di mamma o suocera dove non doveva fare altro che guardarsi i figli, che non ha lavorato fuori casa fino alla mia seconda elementare e mio padre ha potuto mantenerci tutti e che da quando io, che sono l'ultima, avevo tre anni lei aveva tutte le mattine libere.

Comunque a volte cerco di fare prevalere la logica e cerco di autoconvincermi che non chiedo la luna.

Lunedì sera mia mamma è stata con i bimbi e li ha messi a letto perché avevo un incontro all'asilo del grande ed era bene venisse anche il padre.
Quando sono tornata mi ha detto che potevo lasciarle il ferro da stiro, e da li è iniziata la solita solfa, che io la roba non me la faccio stirare da lei e lei che mi diceva di dargliela che non le costa nulla.

Ieri sera poi l'ho sentita e parlando le ho detto, sai ho anche stirato tutto e lei "Ma potevi lasciarmela, lo sai che lo faccio volentieri, ho più tempo di te"
Allora come battuta le ho detto, "bhè ho tipo dieci borse di vestiti che mi han passato per la piccola che sarebbero da lavare e stirare, io non ce la farò mai, ti do quelli"
Alla fine della telefonata le ho detto che ci avrei pensato.
Che faccio? le mollo le dieci borse senza pietà?
Il non marito dice di si
Io ovviamente mi sento in colpa.

P.S. non so come fa, ma mia madre già solo a piegare sembra che stiri, una volta che ha trovato le lenzuola stese me le ha piegate, il risultato era lo stesso di quando io le stiro diventando scema. Ma si può!!

7 commenti:

  1. 6 borse a lei e 4 a te ti sembra un buon compromesso? Finché propone lei di aiutarti, non vedo perché rifiutare, sempre entro certi limiti...
    Seeee, stirare le lenzuola? Io le piego il meglio possibile ancora bagnate e le metto sullo stendino, vengono abbastanza bene da poterle riporre. Mia suocera addirittura impilava i panni bagnati e piegati su una sedia, così che si stirassero col peso, e poi li stendeva!

    RispondiElimina
  2. Ma lasciale 'ste borse! Credo sia un modo per lei per prendersi ancora cura di te, se si offre di aiutarti non rinunciare per qualche stupido principio. E io sono iper contraria allo sfruttamento dei nonni ma un intervento una volta ogni tanto non lo vedo affatto male.
    Comunque anche io sono sempre sconvolta dalle capacità casalinghe di mia madre.. chissà se impareremo anche noi!

    RispondiElimina
  3. Anche mia mamma mi dice lasciami la roba...pure mio padre rompe però lui ha ragione mia mamma ci ha sempre tenuti lei anche lavorando...ma lavorava sotto casa e il cortile era in comune e ha ricominciato a lavorare che noi andavamo alle elementari... Non capiranno mai cosa voglia dire gestire lavoro e figli piccoli. I padri dico.
    Magari le puoi lasciare 2 borse per volta in modo che faccia con calma...è un loro modo di coccolarci! Anche io fatico a chiedere ma con certe persone non ho supporto nemmeno quando chiedo...

    RispondiElimina
  4. Ma lasciane metà .............a me mia mamma stira due volte a settimana mentre tiene i bambini......onestamente non mi sento di sfruttarla!!!lei lo fa con piacere a me serve un sacco poi io ogni tanto le faccio dei regali!!!Inizialmente mi prendeva male proprio stupidamente adesso ho capito che faccio già tanto io nn ci arrivo proprio!!! e cmq anche lei ha doti eccezionali....................

    RispondiElimina
  5. Le mamme sono straprecise, strabrave a fare tutto!
    nonostante io sia mamma non sono lontanamente vicina alle sue doti!
    Guai se non mi lasciassi aiutare da mia mamma, per noi è naturale...io aiuto per altro, ci veniamo incontro.
    lei mi teneva Matteo e io accompagnavo mia nonna ai controlli che preferiva me, se mi tiene Matteo poi io le faccio la spesa o preparo qualche sughetto, è a casa e non le sembra vero!
    Quando poi è libera è libera, non si è potuta godere noi figli le faccio godere il nipote che per ora è l'unico!
    Lasciale le borse se tutte non te la senti la metà!


    RispondiElimina
  6. Adesso che io sono quasi sempre fuori Roma per lavoro e mia suocera sa che quel poco che sto a casa mi piacerebbe godermi suo figlio, non fa altro che dirci di portarle la biancheria da lavare/stirare, quanto meno le lenzuola :) A volte gliela portiamo, altre no, ma apprezzo :)E so che mia mamma farebbe uguale se fosse più vicina a casa nostra, quindi non sentirti in colpa.
    E' il modo dei genitori di starci vicini!

    RispondiElimina