lunedì 13 luglio 2020

In breve (perché farla lunga non serve)
Mi sono ubriacato diverse volte ma non ho mai corso il rischio di essere violentato. Sono uomo. In vita mia non ho mai sentito di un uomo ubriaco violentato. Allora il problema non è essere ubriachi. Il problema è essere donne.

Ho camminato a petto nudo. In pantaloncini. In canotta. Con il costume a mutanda. Ma nessuna mi ha mai violentato. E neppure lanciato apprezzamenti. E allora il problema non è come mi vesto. Non sono i vestiti. Io sono uomo. Io posso. La donna e la ragazza invece se la sono cercata.

Mi sono appartato a pomiciare, a fare petting. Ma se non mi andava di fare sesso nessuna donna mi ha mai costretto, magari puntandomi un coltello alla gola. Perché io sono maschio. Io posso dire di no. Posso dire basta. Allora il problema non è la donna che se l'è cercata, appartandosi. Il problema è sempre l'uomo e la sua violenza.

Sono uscito con gruppi di due o tre amiche e io unico maschio. Ma non mi sono mai sentito minacciato o a disagio. Non ho mai subito violenza di gruppo. Perché io sono maschio, e non corro questi rischi. Perché non esiste l'idea che l'uomo sia un oggetto di piacere. Che sotto sotto gli piace, anche se forzato. A nessuno piace essere soggetto a violenza. E no, una donna che esce con due o tre uomini non si è cercata nulla. Di certo non una violenza di gruppo.

Ho avuto superiori donne. Insegnanti donne. Professoresse di università donne. E non sono mai stato molestato. Mai. Neanche una pacca sul culo. Neanche una palpatina. Perché sono un uomo. Non sono considerato accondiscendente. Perché essere in una posizione subalterna non vuol dire dover accettare anche le molestie.

Alla fine non sono stato tanto breve.

Quand'è che una donna e un uomo potranno vivere allo stesso modo?e potrei durne molte altre...

Ugo Giansiracusa.
Un Uomo.

8 commenti:

  1. Meraviglioso questo intervento.
    La risposta è MAI.
    Non esisterà mai parità tra uomo e donna.
    Quando la ginecologa mi disse che avrei avuto un maschietto, tirai un grosso sospiro di sollievo, sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace di questa cosa. Il cambiamento deve arrivare da chi non ignora la situazione. Non bisogna arrendersi prima di averci provato

      Elimina
  2. L'avevo letta su fb...Quanta triste verità...

    RispondiElimina
  3. Io sto cercando di insegnare ai miei figli il rispettare tutti.
    Sono l'unica donna in famiglia ma non sono la serva di nessuno!

    RispondiElimina
  4. Non bisogna mai arrendersi, per avere diritti e parità. Speriamo in un mondo equo e senza disparità.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina