martedì 18 aprile 2017

Di pannolini lavabili

La piccola di casa sembra spannolinata.
All'inizio sembrava solo per la pipì mentre ora tutto viene fatto sulla tazza e se le lasciamo sgabello e riduttore anche in autonomia.
Pisolini e notte invece usiamo ancora pannolino anche se ieri durante il pisolino ha detto pipì, ma lo ammetto, non avevo alcuna voglia di alzarmi

Comunque, dopo due anni di pannolini lavabili credo di poter dire la mia.
Con il primo figlio, quando la commessa del negozio ci ha chiesto se volevamo vederli ho risposto un decisissimo NO.
Primo figlio, non esattamente cercato con il lumicino, ansia, mi mancava solo di dover lavare pannolini.

Con la seconda invece si sono unite un paio di coincidenze:
- la necessità di risparmiare
- il contributo, fino a 150€ che il mio Comune forniva per l'acquisto dei pannolini lavabili
- la scoperta di una pannolinoteca con una ragazza splendida pronta a parlare per ore di pannolini e sempre pronta a chiarimenti.

Prima ancora di mettere al mondo la tata abbiamo comprato i pannolini.
Abbiamo preso 3 Ciripà
Credits

Con cui io personalmente non mi sono trovata. Slacciarlo quando è pieno di pipì non è proprio un'impresa facile, ne comoda ne veloce.
Il non marito poi non ha nemmeno mai provato ad allacciarli.
Li ho usati per un po', più che altro li tenevo di scorta quando finivo gli altri.
Da notare che sopra va messa comunque una mutanda impermeabile, perché dopo 2 pipì ti si bagnano anche i calzini.

Nota positiva sono taglia unica, vanno bene dagli 0 m agli x anni.



Credits




La ragazza del negozio mi diceva che per sua madre erano i migliori, forse perché una volta c'erano solo questi













credits
Il nostro Comune ad ogni nuovo nato forniva poi un set di 2 pannolini e 4 assorbenti, tipo culla di Teby, ad ogni nuovo nato, indistintamente che venissero poi comprati i pannolini lavabili o meno.
Questi pannolini vanno a taglie, 3 se non sbaglio.
L'esperta mi disse che bastava prenderne 6 per taglia che tante volte poi cambi solo l'assorbente interno e il pannolino resta asciutto.
Ecco per me no. Quasi tutte le volte che abbiamo usato questi ci trovavamo con bimba, body e vestiti bagnati. Una tragedia. La mia vicina di casa che ha comprato questi li ha abbandonati presto ed è tornata agli usa e getta.
Ma so di chi si trova bene.

E infine la decisione è finita sui popolini

Ho preso un pacco da 10 bianchi e un pacco da 10 colorati.

Questi pannolini sono composti dal pannolino vero e proprio (quelli colorati che vedete a lato) l'assorbente interno (bianco e rettangolare), noi a volte la mattina ne mettevamo due perché spremuta e latte a colazione provocavano pipì abbondante e la mutanda impermeabile sopra (quella bianca con gli strap che vedete a  fianco)


Lati negativi
- con la bimba piccolissima la notte preferivo non metterglieli perché mi sembrava troppo impacciata
- le mutande vanno lavate a mano altrimenti perdono l'impermeabilità
- Le mutande sono di tre taglie
- Sopra l'assorbente va messa preferibilmente una salvietta (che poi si può gettare nel wc) utile per la raccolta della cacca, è una spesa in più ma con cacca solida o semisolida è molto utile.


Lati positivi
- I pannolini sono taglia unica
- tranne eccezioni non ci sono fuoriuscite di nessun genere
- sono comodi da mettere, con i bottoncini che permettono di regolare la larghezza, e da togliere, alla pari di un pannolino usa e getta
- mutande ne bastano davvero 2 per taglia, noi abbiamo esagerato un po' con l'ultima taglia perché avevamo necessità di cambio al nido
- le mutande sono con strap o bottoncini e possono essere stupende, ce ne sono davvero di carine, che non guasta :)

In generale poi con i pannolini lavabili si risparmia, e il risparmio aumenta se si usano con più figli. Non è il mio caso, ovviamente, ma tornassi indietro li userei anche con il primo.
Io avrò speso a stare larghissimi 450€ in due anni, a cui vanno tolti i 150 € di contributo comunale.

Ho comunque comprato dei pannolini usa e getta, perché è comodo averli in borsa o quando gli altri ci mettono un po' di più ad asciugarsi.

L'ambiente e il portafoglio ringraziano, per una sola lavatrice in più la settimana

Continuerò ad usare i pannolini lavabili per il pisolino e la notte, perché sono sempre 14 pannolini la settimana, quasi un pacco normale e quindi quasi 4€ risparmiati.

Io li consiglio vivamente. Per noi sono approvati!!

2 commenti:

  1. Ne ho sempre sentito parlare bene...io non mi sono mai interessata...

    RispondiElimina
  2. Io non ci ho mai nemmeno riflettuto.. sono una brutta persona inquinante... tutt'ora usiamo un pannolino la sera per Ilaria, potevo ripiegare su quelli, tra l'altro quando sono nate le mie me ne hanno dati 6 a bimba che poi ho devoluto ad una famiglia più bisognosa. Se ne tenevo uno avrebbe potuto farmi comodo..

    RispondiElimina