venerdì 10 febbraio 2017

Ma se mangi le caccole muori? No ma fa schifo

L'operazione recuperare il nostro bambino è iniziata, è ovviamente presto per parlare di risultati, ma nelle mie lucubrazioni sparse sono incappata nelle "paura della morte" così mi è sorta la curiosità.

A casa nostra il non marito evita l'argomento e pure la parola, come se non esistesse.

Io tutto il contrario
Purtroppo alcuni lutti ci hanno colpito che il grande era già consapevole, io ho sempre risposto alle sue domande.
Gli ho sempre detto che la morte è normale, che può succedere e quando uno muore non c'è più.

Una sera, quest'estate, la figlia della mia vicina gli ha detto che chi muore viene preso dagli angeli e portato in cielo.
Il giorno dopo domande a gogo.
Io non ho voluto dirgli che era vero e nemmeno il contrario, gli ho spiegato che c'è chi crede questo e chi crede altro e gli ho vagliato le varie opzioni.

Mi chiede spesso riguardo a tante cose "e poi muori?"
Oppure "e se tu muori?" e "e se papà muore?" p "e se muoio?"
e io gli dico che se succede poi non ci siamo più ma che moriremo tra moltissimi anni.

E quindi niente volevo un po' sapere come affrontate voi l'argomento.

7 commenti:

  1. Io ho fatto un macello con i due più grandi da piccoli gli ho spiegato un mondo parallelo dove chi muore aspetta chi vive e si ricostruisce la vita in questo mondo fantastico dove si vola insomma domande a non finire e risposte alquanto assurde crescendo hanno poi capito che nn e proprio così e insomma parlano di anima che si ricongiunge a Dio. Uno dei due afferma con mia molta preoccupazione che se io muoio lui si ammazza! ecco con la piccola non ho affrontato argomento le sa solo che se mangia le gomme "mamma muoro vero?" ahahahah kiss.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me da piccola dicevano che la gomma mi appiccicava le budella :D

      Elimina
  2. Kiss lo scherzo delle gomme l'ho fatto una sera che aveva ingoiato una gomma a mio fratello...(avrà avuto 5 anni) lì per lì mi sono ammazzata dalle risate...poi quando non voleva dormire ho riso un po' meno!!Quanto mi hanno brontolato!!
    Argomento serio...Credo che dipenda molto da cio' in cui si crede...Io credo che ci sia il paradiso, come kiss una sorta di vita parallela dove si incontrano tutti...già adesso gli dico che il nonno e la nonnina (mia nonna) sono insieme ci guardano dal cielo e ci proteggono! Ma è ancora piccolo...
    Il figlio di una mia vicina rimasto senza papà da un anno e mezzo sta passando la fase che non molla la mamma perché ha paura che non torni piu' e muoia anche lei, anzi è morboso con tutte le persone a cui tiene, amici compresi e non è facile stargli accanto...si taglia, è arrabbiato ma si tiene tutto dentro sono capitati episodi di violenza con alcuni compagni...Lei è bravissima psicologo, pazienza e una vita dedicata a lui per ora anche se ultimamente si sta sforzando di "uscire" anche da sola e fargli vedere che torna...Certo è che lì la morte è arrivata proprio in casa quindi è una paura piu' reale...E' tosta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una situazione cosi è proprio difficile mannaggia. Mi dispiace

      Elimina
  3. Anche io come te ne parlo. Sofia non ha vissuto grossi lutti ma è mancato il nonno di una sua amichetta, poi l' altra che ha perso la sorellina nella pancia..e le hanno raccontato la storia del paradiso, Gesù.. le ho detto che è così per chi ci crede (e le sa' che per me no) e cerco di parlargliene in modo molto normale, la morte fa' parte della vita.
    A periodi fa' molte domande, su quando moriremo noi..lei. Mio marito si impanica. Io cerco di dirle la verità, un giorno noi non ci saremo più ma continueremo a vivere nei ricordi. Come il mio papà che adesso è nel nostro cuore e ogni volta che ne parliamo è con noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo perso due nonne, cioè bis nonne loro e un mio zio. Lui mi chiede dove sono e gli dico semplicemente che non ci sono più e che possiamo ricordarci di loro

      Elimina
  4. Prometto di condividere questa testimonianza in tutto il mondo una volta il mio ragazzo di ritorno di nuovo a me, e oggi, con tutto il rispetto voglio ringraziare DR.LUKAS LELE per portare gioia e felicità per il mio rapporto e la mia famiglia. Voglio informare tutti voi che ci sia un mago che è reale e genuino. Non ho mai creduto in una qualsiasi di queste cose fino a quando perdo il mio ragazzo, avevo bisogno di aiuto fino a quando ho trovato un caster grata incantesimo, e ha gettato un incantesimo d'amore per me, e mi ha assicurato che mi metterò il mio ragazzo torna in due giorni dopo la incantesimo è stato lanciato. Due giorni dopo, il mio telefono squillò, e così incredibilmente, è stato il mio ragazzo che non mi ha chiamato per ultimi 4 anni, e ha fatto le scuse per la pausa di cuore, e mi ha detto che è pronto per essere la mia spina dorsale fino alla resto della sua vita con me. DR.LUKA LELE lo lasciò fino a sapere quanto mi è piaciuto e lo volevo. E aprì gli occhi per immaginare come l'amore tanto abbiamo quota insieme. Come Scrivo questa testimonianza in questo momento `m la ragazza più felice sulla terra e io e il mio ragazzo vive una vita felice e il nostro amore è ora più forte di quanto fosse prima ancora che la nostra rottura. Così quel `s perché ho promesso di condividere la mia testimonianza in tutto il universe.All ringraziamento va a DR.LUKA LELE per il lavoro eccessivo che ha fatto per me. Di seguito è riportato il DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp lui +2348151729226 State subendo una pausa di cuore, e vi assicuro che come lui la mia ha fatto per me, sarà sicuramente aiutare troppo. che è il suo indirizzo e-mail DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o lo WhatsApp +2348151729226, http://www.drlelespelltemple.bravesites.com

    RispondiElimina