giovedì 27 ottobre 2016

Riflessione e aggiornamenti

Intanto grazie a tutte,
le vostre risposte fanno bene  a cuore e mente, e mi sento capita.

Io purtroppo ho questo problema per cui non ho ancora imparato a conoscermi bene, come in questo periodo, so che non sto bene e so di essere al limite, ma non so di cosa ho bisogno.
Se penso di chiedere del tempo per me inizio subito a trovare dei validi motivi per cui non farlo.
Ad esempio, se penso che il sabato o domenica mattina il non marito può prendere i bimbi e andarsi a fare un giro, so che il tutto può durare due ore perché lui torna a notte inoltrata e ha oggettivamente bisogno di dormire, e in quelle due ore che rimarrebbero libere io so che non sono capace di rilassarmi, ma sfrutterei la situazione per tirarmi avanti con qualche faccenda.
Se penso che posso essere io ad andarmi a fare un giro da sola, anche in montagna, mi viene una specie d'ansia per cui so che quando torno ho comunque tutto da fare, e per tutto intendo le cose che faccio/voglio fare esclusivamente io, e quindi rimando.
Se penso di chiedere a mia madre di tenermi i bimbi un paio d'ore, magari per una cena con un amico, subito mi dico "non è una cosa indispensabile, non devo lavorare, posso fare a meno, e risparmio pure i soldi della cena"
Se penso di uscire la domenica o il lunedì che il non marito arriva verso le 21.30 -22.00 so che il giorno dopo sarei a pezzi tutto il giorno e rinuncio

E' un problema solo mio lo so.
Il mio compagno mi ha dato delle soluzioni, anche se non immediate. Tra un mesetto ci sarà la possibilità che qualche giorno alla settimana lui vada al lavoro alle 18.00, e si recuperi i bimbi all'asilo. Così io avrei un po' di tempo per me.

Quello che per me è frustrante è avere l'impressione di non fare mai abbastanza.
Vedo tutti che ce la fanno e noi arranchiamo, in tutti i sensi, nella gestione della casa, economicamente e come coppia. E mi sento soffocare perché non ho mai momenti per me, o sono al lavoro o sono con i bimbi, da sola, qualsiasi cosa va fatta io la faccio con loro. Anche mentre guardo un film sto facendo qualcosa, non leggo un libro da un sacco di tempo, solo fumetti da un mese, che sono piacevoli, si, ma andare in biblioteca con calma, senza due pulci al seguito e scegliere un libro, che poi riuscirò a leggere, magari.

Quello che devo fare, io credo, è rendermi conto che facciamo il possibile per noi in questo momento, anche se mille cose, anche importanti, rimangono indietro.

Che se la bimba piange quasi ininterrottamente la sera per quattro ore basterebbe abbracciarla senza sosta per un quarto d'ora senza pensare ad altro, che nulla è più importante.

Che se il non marito va a letto alle 4 di mattina non posso pretendere che si alzi alle 9.

Che se la casa non è sempre in ordine e pulita non è colpa di nessuno, più di così non possiamo fare, ne io ne lui.

Concludo dicendo che a casa nostra le cose si fanno al 50%.
Ci sono poi cose che io non faccio mai, come portare fuori la spazzatura, preparare il fuoco e caricare la legna, o il pranzo di cui si occupa quasi esclusivamente lui.
E ci sono cose che lui non fa mai come stirare, piegare e lavare i vetri, ma perché su questo sono rigida, voglio che vengano fatte in un certo modo e lui invece è approssimativo.

13 commenti:

  1. Capisco il senso di inadeguatezza, io ci sono dentro costantemente, poi ora che al lavoro non si sa dove si va a parare mi sento terribilmente in colpa per come potrà evolvere la situazione.
    In tutto questo, sensazioni e timori sono completamente trasparenti per mio moroso, nel senso che lui non si accorge di nulla e se gli parlo, lui ha la sua soluzione semplice, precisa e indolore: lascia il lavoro e stai a casa.
    E come te, la domenica mio moroso potrebbe farsi un giro con le pupe, ma lui preferisce sempre ci sia anche io, anche se poi la mia utilità è pari a zero come star a guardare loro che giocano (e spesso beccarmi le infamate perché non partecipo).
    Inoltre da noi le faccende non si fanno al 50% ed è per questo che ho dovuto prendere una donna delle pulizie.
    Un abbraccio e.. non so.. io per consolarmi mi dico che prima o poi le bimbe cresceranno e rimarranno solo problemi di contorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, cresceranno e per certi versi sarà più facile. Un abbraccio anche a te

      Elimina
  2. Io sto imparando a farmi "violenza" e costringermi a fare cose piacevoli per me.
    Io sono come te mi sento sempre in difetto con tutto e tutti...Se non esco col Tato da sola, se non esco con loro e ne approffitto per fare altro (lui è un altro che le cose si fanno insieme soprattutto nel we) mentre io sono piu' per dirgli guardati la partita in santa pace e ci penso io, per la casa ho preso un aiuto una volta a settimana perché a tutto non arrivo!
    Gli propongo di portare Matteo da sua mamma la Domenica mattina e poi rientrare per pranzo...no si va tutti insieme!
    Anche a lavoro sono un po' così, sempre in difetto perché non sono piu' disponibile come prima...E ne ho uno solo...Penso al secondo e mi chiedo quando e come incastrarlo... e mi sento uno schifo per questo terribile pensiero...ma devo tenerne conto o forse no...devo solo lasciare andare!
    approfitto spesso di mia mamma perché so che le fa piacere e non mi pesa ma poi mi dico è figlio mio...Dovrei pensarci io...Ma poi mi ridico ma perché no ho questa possibilità e fa bene a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sono vicinissima!!Siamo tutte sulla stessa barca!!

      Elimina
    2. Io invece mia madre non la capisco, ogni volta che le chiedo un aiuto sembra le chieda un braccio

      Elimina
    3. anche se lei dice che lo fa volentieri

      Elimina
  3. Io non so' come aiutarti, dalla volta che ho sbottato e sono "scappata" da casa ho capito di essere arrivata al limite e mi è scattato qualcosa nella testa. Continua tutto esattamente come prima nella mia vita ma ho imparato a fermarmi e vedere le cose in prospettiva diversa..
    La mia casa non è perfetta, non ho una carriera, i miei bimbi sono normalmente rompiballe, mio marito spesso non c'è e non riesco ad avere mezz'ora per me da secoli. Ma vedo le cose diversamente adesso e sono più serena. Prova a cambiare qualcosa, anche da poco..
    Fermati e abbraccia la bambina se è quello che serve ma non farlo come se fosse l' ennesimo dovere, dovresti riuscire a cambiare il modo in cui vivi le cose visto che non puoi lasciare andare tutto a scatafascio ma anche mollare su qualcosa, che sono sicura ci sia, che puoi non fare. Coraggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, al momento la voglia di scappare è la sensazione più forte..

      Elimina
  4. Ti capisco..anche per me prima era cosi!!! Poi un giorno non so che è successo mi sono svegliata e ho pensato solo..oh ma vaffanculo! La casa è per me solo una COSA e non è mai perfetta!!! Spesso lascio piatti sporchi la sera prima, la doccia ai bimbi 1giorno si 2no, stirare? Io non stiro!!! Piego meglio che posso e se le cose sono sgualcite me ne fotto! Vetri?? Non li faccio da1anno, tende? Idem!!! Io a casa faccio il minimo davvero! E nn lavoro8ore..e respiro..ho imparato a prendermi il mio tempo e lo sport aiuta tanto in questo, se la mattina Sara mi dice mamma abbracciami sul.divano iolo faccio e capita passa anche mezz'ora! Sai ad1certo punto mi sono detta la vita è1diamo la priorità alle persone inclusa me! E non alle cose...cene e pranzi io sempre veloci, pasta al sugo zucchine bollite e mozzarella, uova fritte, la sera magari cus cus o pizza surgelata ma che me ne frega..io devo vivere!!! Non mi crocifiggo per nulla e sono tutto meno che perfetta e anche noi spesso arranchiamo...ma cambia come tu senti e vedi le cose dentro d te! Come t dicevo con me i.bimbi i capricci li fanno il giusto ma xk cedo 1po su tante cose!! Un po piu d tv..se una sera nn vogliono la doccia amen..se mi chiedono la pasta al tonno e io avevo fatto carne li accontento..ho mollato la presa..e vivo meglio...è importante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No io sui capricci non cedo mai, magari sbaglio ma i capricci per me sono ingiustificabili

      Elimina
    2. Mah a me dipende eh! Ci sono capricci su cui non cedo mai nemmeno io e sorbisco i pianti..altri che nemmeno classifico come capricci mentre mio marito si..e quindi cedo 1po piu d lui

      Elimina
  5. secondo me è anche una questione caratteriale per esempio anche io nn riuscirei a delegare lo stiro o i vetri a mio marito ma tanto lui nn lo farebbe !!da noi il problema è questo lui nn fa nulla !!!! ad esempio ieri gli chiedo se poteva mettere lenticchie in ammollo arrivo dopo due ore e ciao al pc!!!!al momento riesco solo a coinvolgerlo nella spesa settimanale!!!cmq a volte nn puoi chiudere gli occhi le cose vanno fatte e ci sono cose che nn possono essere rimandate !!!tipo io ieri rientro un ora prima volevo svaccarmi nel divano ma ho stirato pulito un bagno e cucinato stamattina di nuovo lo schifo (se vuoi ti invio foto dello della mia casa specialmente cucina - e lavanderia ti rimetti su subito ahahahahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non esiste che lui non faccia niente, e lo ha capito benissimo, altrimenti sa dov'è la porta

      Elimina