mercoledì 28 settembre 2016

non è corretto

Quest'anno, come foglie sono caduti in tanti, troppi. Nessuno particolarmente vicino a me ne hai miei affetti. Ma tutti giovani, troppo giovani.
Chi per malattie chi per malattie alimentari chi senza apparente motivo e chi per scelta.

Qualche tempo fa un ragazzo si è tolto la vita.
Ha lasciato una lettera carica di rimproveri alla sua ex.

Non si fa così. Se scegli di toglierti la vita perché evidentemente stai male e non trovi una soluzione ai tuoi problemi, non puoi  scaricare così la colpa su chi resta.
Non puoi dare questo peso ad una ragazza di neanche 30 anni che si ritroverà a combattere con questo peso per chissà quanto tempo, forse per sempre, con una famiglia che la odierà per sempre credendola, in ogni caso ingiustamente, colpevole di una cosa così orribile.


Ricordo qualche anno fa un padre si è tolto la vita perché rischiava di perdere il lavoro. Qualche tempo dopo ho incontrato la moglie e mi ricordo come fosse ieri che mi disse
" Non so proprio cosa gli sia passato per la testa, anche se avesse perso il lavoro ci sarebbe stata la disoccupazione, io lavoro in ospedale, ho un lavoro sicuro, in qualche modo avremo fatto, perché non mi ha detto niente?"
Non capisco proprio chi arriva a fare questo gesto. Certamente non considera cosa si lascia alle spalle, non solo il dolore, ma la rabbia e tutte le conseguenze pratiche ed emotive su chi gli era più vicino

3 commenti:

  1. È un gesto che nemmeno io capisco...anche una ragazza che vive al mio paese si è impiccata..22anni usciva da1relazione d 5..non si sa xk abbia fatto una cosa simile nn ha lasciato lettere..lha trovata la mamma in casa..io nn lo concepisco xk ho 1attaccamento troppo viscerale per la vita..la amo troppo! Non potrei mai scegliere d lasciarla consapevolmente..ma è pur vero che non tutti siamo uguali e non possiamo nemmeno giudicare 1scelta d questo tipo...però..che tristezza

    RispondiElimina
  2. E' un gesto terribile...A psicologia spiegavano che ci s arriva quando non si vedono soluzioni ai problemi e tutte le soluzioni portano alla stessa conclusione...Io non ci sarò' piu' fine dei problemi della sofferenza mia...e conto talmente poco che gli altri non soffriranno e liberero' tutti...Non sono lucidi...E soprattutto la dice lunga il metodo che scelgono per togliersi la vita...
    Quando morì 12 anni fa quello che era all'apoca mio cognato e con un incidente quindi nemmeno un suicidio, ha stravolto tutti gli equilibri io venivo accusata di ricordarli lui e la vita precedente...quindi via, via tutto il passato e largo alle nuove conoscenze...ovviamnete era diventato un argomento tabu'...non so come ne sono usciti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La morte porta sempre scompiglio, e se si trova un capo espiatorio a tutti sembra di stare meglio, qualcuno su cui scaricare la colpa e potersela prendere per dar sfogo alla rabbia

      Elimina