Programma per martedì, per cui avevo richiesto e ottenuto che il non marito fosse libero fino a sera, era di andare al lago di Braies.
Me lo aveva indicato un mio amico dopo che avevo visto la foto su WA.
Organizzo quindi la gita, pensando che comunque non fosse un lago troppo turistico, che poi il 16 di agosto chi vuoi che ci sia, anche se mi aspettavo un po' di gente visto che mi dicono abbiano girato un telefilm, "a un passo dal cielo".
Comunque, tempo di strada previsto, 3 ore scarse, tempo effettivo impiegato, più di quattro ore, per arrivare poi, al secondo e più fortunato tentativo a due km dal lago, senza possibilità di parcheggio e con una colonna che si muoveva a passo d'uomo.
Quindi per noi niente Lago di Braies.
Se qualcuno volesse avventurarsi nell'impresa sappia che può lasciare l'auto in fondo alla salita, da dove partono delle navette (non so se gratuite). Le navette però fanno la stessa strada delle auto, per cui resterete bloccati comunque, e inoltre, senza possibilità di girarvi e tornare indietro.
Potete anche salire a piedi. Noi abbiamo evitato perché era ormai troppo tardi, con i bimbi avremo impiegato un'oretta e forse più (è tutta salita).
Non so se siamo stati noi sfortunati o è sempre così, l'idea comunque è di tornarci, prima o poi.
Abbiamo quindi cambiato i programmi, dopo il pic-nic nella Vecchia Braies siamo tornati sui nostri passi e ci siamo fermati al Lago di Dobbiaco per un gelato veloce.
Un lago bellissimo, facilmente raggiungibile anche dalla pista ciclabile. Arrivati li si può magiare ad uno dei ristoranti o fare un pic-nic, si può percorrere tutto il lungolago e lungo il percorso ci sono delle illustrazioni informative su animali e vegetazione. C'è anche una piccola passerella panoramica.
Sicuramente qui torneremo.
Siamo poi scesi verso Cortina dove ci siamo fermati a salutare mio fratello.
Non è stata sicuramente la gita che ci aspettavamo, abbiamo passato troppo tempo in macchina, ma alla fine i bimbi erano anche contenti.
Domani mi aspetta un'altra gita, io con i bimbi senza non marito. Ci incontreremo con dei nostri amici e i loro bimbi e quindi cambieremo un po' i nostri orari abituali, invece di partire presto e tornare presto partiremo tardi e torneremo tardi.
Stasera quindi posso lavorare, oltre che "studiare" la strada per domani, e preparare tutto domani mattina.


Può essere che la folla fosse in parte dovuta a "Un passo dal cielo".
RispondiEliminaC'è un turismo incentivato dalla curiosità di vedere il set di film o telefilm che hanno avuto successo (le vafie film commission regionali finanziano la realizzazione di film con la speranza del ritorno turistico).
Non saprei, ho saputo di questo lago solo quest'estate quindi non so fare il paragone con gli anni precedenti!
EliminaNo, no.. Ti invidio proprio! 😊
RispondiEliminaIl lago di braies se riusciamo lo andiamo a vedere nel nostro giro in alto Adige a settembre, deve essere bellissimo e spero che essendo "fuori stagione" e in settimana si riesca a fare. Più guardo il Trentino più trovo posti che vorrei visitare e esperienze da fare!
I tuoi bimbi sono fortunati e brava tu che hai voglia di fare tante cose con loro.
Dai che bello fammi sapere come va cosi capiamo quando tornarci.
EliminaI miei genitori non ci hanno mai portato molto in giro, e ancora oggi mia madre non capisce perché cerco di muovermi tanto, ma io a stare sempre qui se ho tempo mi viene l'angoscia. Per ora non possiamo portarli in posti lontani, ma piccoli angoli qui attorno che non conosciamo nemmeno noi si!!
Uh ti capisco! Anche a me viene l'ansia all' idea di passare giornate sempre uguali.. Casa, giardinetti, centro commerciale. I miei però ci portavano sempre in giro credo di aver preso da loro! E senza spendere molto ci sono davvero tante cose da scoprire anche vicino a casa!
Elimina