lunedì 11 luglio 2022

Aggiornamenti sparsi

 Sono saltuariamente felice, nel senso che sono finalmente felice ma qualche nuvola di ansia/rabbia incombe ovviamente sempre

Settimana scorsa me ne sono andata via tre giorni, per gentile concessione di mio fratello e consorte che hanno tenuto i bambini il sabato. Sono andata in montagna a camminare, con moderazione, in un albergo con spa dove sono passata da una piscina all'altra con qualche pausa in sauna. La cosa fantastica è che non ho dovuto pensare  a niente, tranne ovviamente sistemare i bambini e prepararmi la valigia.
La mia mini vacanza si è conclusa lunedì alle 12 con un messaggio del centro estivo che mi chiedeva perchè mai i bambini non fossero arrivati la mattina. Considerando che la mattina avevo sentito il padre che mi aveva detto di averli consegnati, e che ero a 3 ore da casa mi è preso lievemente il panico. In conclusione li ha portati al centro estivo sbagliato, senza preoccuparsi che ci fossero iscritti, e li ha lasciati là... ma io bo.

Figlio grande credo sia entrato in preadolescenza. E' insopportabile, maleducato, aggressivo e comunque sempre pronto a piangere e coccolone come un bebè. Io non so proprio come gestirlo.
Si legge un libro in mezza giornata, ma bisogna litigare per fargli fare i compiti.
Collabora alla vita familiare con mooolta fatica, sbuffando come una locomotiva a carbone. E' andato a tagliarsi i capelli da solo, in bici senza nessun problema. E' grande e piccolo nello stesso momento, si lamenta per qualsiasi cosa e non è mai contento, ma non dice ne cosa pensa ne cosa vuole.

Figlia piccola è un micetto adorabile. Aiuta sempre, è coccolona, sempre pronta a darti un abbraccio ricaricante. Parla un filino di più del fratello e è quasi sempre contenta.
Va al centro estivo, quello giusto, abbastanza volentieri, tornando a casa con il portapranzo sempre pieno, tranne il venerdì che c'è pizza. Vive d'aria, amore e pizza. Il tasto dolente è il fratello, non lo lascia in pace neanche a morire... e lui che ve lo dico a fare sclera.

Ogni tanto mi sento un filino sola, anche se sola non sono, anzi sono meno sola adesso che negli ultimi 10 anni, ma nella quotidianità farebbe piacere avere quella spalla in più, ma ogni cosa, si dice, a suo tempo.

Siamo in procinto di andarcene in ferie, una settimana, quasi intera, mai successo. Quest'anno però ce la meritiamo tutta, e poi non abbiamo nessuno a cui rendere conto se non noi.
Il padre dei bambini è caduto dalle nuvole, nonostante gli sia stato comunicato in diversi modi da oltre un mese, forse due, e che sia evidenziato nel calendario dei turni. Ma niente non ce la fa, o non vuole farcela. 
Mi sembra ancora così incredibile poter sbagliare su una persona, dopo così tanti anni poi.

Il bilancio in conclusione è comunque positivo, anche se con tanta tanta fatica, ma del resto, se è tutto regalato, non c'è soddisfazione.



4 commenti:

  1. Mamma mia Nia, sembra davvero un padre controvoglia. Ma poi com'è finita con il centro estivo sbagliato? :O

    RispondiElimina
  2. Sono sicura che arriveranno i giorni di sole ❤️

    RispondiElimina
  3. Un passo alla volta...guarda quanti ne hai fatti nell'ultimo periodo ♡♡♡buone ferie!! Che goduria soa e piscine senza pensieri!

    RispondiElimina