venerdì 17 giugno 2022

Sensi di colpa

Cercasi soluzioni miracolose per convivere, o meglio ancora eliminare i sensi di colpa.

Vivo costantemente sopraffatta dai sensi di colpa, decisamente non mi è mai successo

Mi sento in colpa quando lavoro invece di stare con i bambini, o quando taglio l'erba o sistemo l'orto invece di portarli da qualche parte. 
Mi sento in colpa quando andiamo a fare un giro, o passiamo la serata con gli amici invece di portarmi avanti con il lavoro o sistemare il giardino o la casa.

Mi sento in colpa quando i clienti chiamano per sapere a che punto sono le loro pratiche e io sono perennemente indietro

Mi sento in colpa quando annullo uscite e appuntamenti con determinate persone, perchè mi sento sopraffatta dalle cose da fare, vado in ansia, divento nervosa e litighiamo, perdendoci quell'unica giornata dopo un mese in cui ci si poteva vedere.

Mi sento in colpa quando faccio una gita senza bambini perchè potrei passare quel tempo a sistemare altre incombenze per essere libera quando ci sono loro

Mi sento in colpa per aver iscritto il grande al campeggio e ora si dovrà perdere una gara importante, e mi sento in colpa perchè, alla fine ci speravo che non potesse uscire e rientrare dal campeggio, così da evitarmi 14 ore di macchina.

Mi sento in colpa perchè mi da fastidio il papà dei bambini in casa, perchè mi da fastidio la sua roba ancora nell'armadio, perchè non sopporto che i bambini siano felici di vederlo.

Mi sento in colpa perchè ho voglia di essere felice

Mi sento in colpa perchè spendo soldi per visite, cure e integratori nella speranza di non svenire a letto alle 8 di sera, sentendomi in colpa per non aver letto il libro alla più piccola, o averle fatto abbastanza coccole o aver ascoltato abbastanza il grande o per essermi semplicemente addormentata prima di loro

Mi sento in colpa perchè lascierò i bambini dagli zii un giorno intero per puro piacere e non necessità

Mi sento in colpa per non esserci sempre, per non esserci nel modo giusto, perchè mi rodo dal nervoso, e inevitabilmente loro poi risentono del mio nervoso.

Mi sembra sempre di non fare abbastanza, di non essere abbastanza.


4 commenti:

  1. Da osservatore esterno, mi sembra che il senso di colpa dipende forse dal constatare che non sei perfetta ;-)
    Questo non vuol dire che non si debba provare a migliorare, ma sempre con la consapevolezza che in certi ambiti non riusciremo a farlo e che prima o poi le nostre debolezze possono riemergere.
    Siamo umani... e colpevoli :-)

    RispondiElimina
  2. Di non essere perfetta lo so da mo'... il problema qui è che i sensi di colpa sono in costante aumento

    RispondiElimina
  3. A parer mio, indicano semplicemente che hai una coscienza, bisogna solo cercare di contenerli... Quando ripenso a come gestivo da sola mio figlio piccolo (lo ritiravo dalla materna col motorino per non prendere permessi dal lavoro, a casa lo lasciavo a giocare da solo per abbioccarmi, non ero una giocherellona, etc) e a tutto ciò che mi hanno recriminato mentre cresceva (non lo seguivo negli studi, non lo educavo, lavoravo troppo, etc) dovrei spararmi. Ma ormai è andata, quel che potevo fare l'ho fatto e chi sentenziava non ha mai preso il mio posto.
    C'è qualcosa che puoi delegare delle incombenze? Puoi tipo permetterti un giardiniere? E che c'è di male a provare fastidio verso il tuo ex? Che sarebbe ex a fare, sennò?

    RispondiElimina
  4. I miei perenni sensi di colpa tranne l'ex...poi ho fatto terapia per sei mesi...ho risolto?!?! Ni...sono sempre lì ma mi cruccio meno e gestisco meglio la mia ansia...e vivo con più leggerezza pensando che faccio del mio meglio...credimi fai tantissimo e a me fa piacere sapere che ti prendi del tempo per te!♡♡♡

    RispondiElimina