martedì 2 novembre 2021

Certezza

 Di tutti questi anni l'unica cosa su cui non ho dubbi è l'aver lavorato, e aver lavorato tanto, sempre di più fino ad essere arrivata a dove sono ora.

E' inutile girarci attorno o fare a finta che non sia così, l'indipendenza economica da sicuramente una maggiore libertà di scelta. Scegliere sapendo di potersela cavare da sole è sicuramente diverso che non avere idea di come fare a mantenersi. L'ho visto in questi anni, amiche che restano legate a persone che a malapena sopportano perchè hanno scelto il lavoro in casa, non fa per me, e per fortuna non è il mio caso.

I dubbi su quanto fatto e su cosa fare sono comunque tanti, e in questo martedì che sembra un lunedì, dopo un fine settimana bizzarro sono ancora più confusa.


5 commenti:

  1. Che periodo Nia!!!
    Ce la possiamo fare, confusamente ma ce la possiamo fare!

    RispondiElimina
  2. [...] amiche che restano legate a persone che a malapena sopportano [...]

    Questa frase mi fa supporre che avevo probabilmente intuito di cosa si trattava...

    Quindi, supponendo di aver capito: stai solo attenta a non mettere in gioco il tuo rapporto "solo" per via di una nuova persona che hai trovato. Magari è la persona, magari no.
    In ogni caso, se decidi di mettere in discussione la tua relazione attuale, ti consiglio di farlo per te in primis. Fallo perché, indipendentemente da terze persone, il rapporto attuale aveva problemi che lo rendono insostenibile.

    Va beh, magari non ho capito nulla, quindi, se è così, ignora il commento! In ogni caso in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nuvola, hai capito a metà, nel senso che non c'è nessuna altra persona... ho abbastanza problemi con una senza andarmene a cercare un'altra

      Elimina
    2. Bene, in un certo senso (che non è successo a causa di terze persone) e male in un altro (che ci sono problemi...).

      Però ti auguro davvero di trovare una soluzione. E mantieni l'indipendenza economica: è davvero importante. Significa non dover chiedere, elemosinare, per te, per i figli. Anch'io ringrazio ogni giorno di non essere più dipendente dal consorte... perché di problemi ne ho avuti. E fa male sapere di dovere elemosinare da chi non vuol dare. Ma ora, e ringrazio dio ogni giorno, non devo più elemosinare. Un rapporto molto più paritario, meno ricatti. Sembra brutto dirlo ma quando uno non ci si vuole bene alla fine è un mero do ut des.

      Elimina