E magari sbaglio eh.
Credo che ogni mamma oltre alle paure di routine, abbia delle paranoie, più o meno grandi.
Io ho paura che qualcuno mi prenda i bimbi e/o gli faccia qualcosa di brutto.
Mi immagino scenari in cui vado a prendere il grande all'asilo e non lo trovo, e so che in teoria è impossibile, che andiamo a prenderlo o io o il padre e se non avvertiamo non lo lasciano a nessuno, cosa tra l'altro mai successa, però io ho l'ansia.
Anche quando saranno più grandi ho l'ansia che qualcuno li fermi e li convinca ad andare con loro.
Da piccola mia madre ci diceva sempre, non andare mai con nessuno, neanche se ti dicono di conoscermi e ti dicono che ti portano da me.
Una volta tornando tutti e tre a casa da scuola, tornavamo a piedi, abbiamo trovato il nostro vicino, fuori da casa che ci aspettava. Ci disse che mia madre non c'era a casa, era dovuta andare all'ospedale da una sua zia, che dovevamo mangiare da lui e poi ci veniva a prendere li.
Noi ci siamo guardati e non eravamo mica convinti, eppure il vicino lo conoscevamo bene, passavamo la maggior parte dei pomeriggi estivi a rompergli le scatole. Alla fine siamo andati, e era tutto vero.
Io comunque ai miei figli dico le stesse cose che mi diceva mia madre. Calcando la mano ancora di più.
Con il lavoro che facciamo io, e soprattutto il non marito conosciamo tanta gente. Gente che conosce bene i nostri figli, li vede spesso, sa dove abitiamo, dove vanno all'asilo ecc.
I nostri figli sanno riconoscerli, e credo che per loro non ci sia molta differenza tra i clienti che scherzano e giocano con loro e i nostri amici che vengono a trovarci a casa.
Tutta questa gente però noi non possiamo dire di conoscerla veramente, li vediamo tutti i giorni certo, magari ci fanno anche dei regalini per i bimbi, ma cosa ne sappiamo noi di cosa gli frulli in testa.
Per questo ai bambini diciamo sempre di non andare mai con nessuno, che se qualcuno va a prenderli all'asilo e noi non li abbiamo avvertiti o la maestra dica che possono andare loro devono allontanarsi, anche se li conoscono, li hanno visti mille volte o gli dicono che li abbiamo mandati noi.
Probabilmente sbaglio ad alimentare questa sfiducia nel prossimo, ma credo che continuerò su questa strada, sperando che comunque vada sempre tutto bene.
(scusa se ti commento sempre, sembro una tua stalker, ma trovo tutto quello che scrivi molto interessante).
RispondiEliminaData la premessa.. io esagero molto le cose del tipo al mare quando si allontanano da sole "non ti allontanare più, guarda che se ti prende qualcuno poi ti nasconde, la mamma non ti trova più, piange e tu non rivedi più la nonna, il nonno, la zia, lo zio........." alle volte penso che incuto troppo terrore, poi sento certe notizie che mi si accappona la pelle. Alle volte mi dicono che non ha senso spaventare le bimbe così, io non so chi ha ragione, ma nel dubbio preferisco che vivano con la paura degli sconosciuti anziché dar da dire a tutti...
Allora ci stalkeriamo a vicenda.
EliminaSecondo me un po di cautela non. fa male, certo non che abbiano paura di tutto ma che siano un minimo consapevoli è giusto
La mia bimba da' retta a tutti, se deve chiedere qualcosa a un qualunque sconosciuto prende e va' a parlarci in tutta tranquillita e io faccio molta attenzione a non fargli avere paura delle persone. Le raccomandazioni gliele faccio comunque e tipo non accetta mai nulla prima di chiedermi il permesso e sa' che non bisogna allontanarsi mai senza avvisare, in ogni posto che andiamo gli do' il perimetro da cui non deve uscire e vigilo da lontano..
RispondiEliminaLa mia nipotina invece ha paura che chiunque possa essere per lei un pericolo, paura nemmeno alimentata dai genitori e la vedi proprio che non riesce mai a rilassarsi e gravita continuamente attorno all' adulto con cui è non perdendolo di vista un secondo e non è una bella cosa.
Mio figlio, ora che sta superando latimidezza, è molto tranquillo a relazionarsi anche con adulti sconosciuti. La mia paura è legata al quando io non ci sono, perché potrebbe fidarsi di qualcuno che ritiene "amico" solo perché lo vede spesso, mentre per noi è solo un cliente di cui non sappiamo veramente molto
Elimina