martedì 3 maggio 2016

Ottimismo

Nell'ultima litigata con il non marito lui se ne è uscito per l'ennesima volta con la storia che io non sono mai contenta, mi lamento sempre e vedo sempre quello che ci manca e mai quello che abbiamo.
Ora, sorvolando sul fatto che io non è che vedo quello che ci manca ma sono semplicemente in ansia per il futuro, sia l'immediato che più in là, che non sono mai contenta e vedo sempre un po' nero è vero.
Non sono mai stata, anzi, da 10-15 anni non sono più un'allegra e spensierata donzella, ma c'è sempre quest'ombra, tra alti e bassi, che aleggia sulla mia testa.
Certo ci sono persone molto peggiori, in fatto di pessimismo, ma sono consapevole di poter migliorare.
Quindi l'accordo è questo.
Cercherò di essere più positiva, lamentarmi meno e covare meno rancore.
Infine cercherò di focalizzare ciò che voglio in modo che il potere della mente, tanto sostenuto dal non marito, mi dia una mano.
Consigli per rimanere sulla retta via?

4 commenti:

  1. mmm.. ma non è che tuo marito è il mio? Anche da me rompe sempre le palle che non mi sta bene mai niente, che ho sempre il muso e che, nonostante non ci manchi nulla, sembro sempre insoddisfatta.
    Il fatto è che io lo sono, ma lo sono sempre stata, sono come un bimbo col regalo di Natale, la mia euforia per le cose dura poco tempo, poi purtroppo colgo molto più i lati negativi che positivi, ma ci convivo e amen. Lui invece non lo sopporta.
    C'è anche da dire, non so se è uguale per te, che dopo una giornata al lavoro, un pomeriggio intero fra capricci, pianti e attenzione alle bimbe, arrivo al momento in cui lui torna a casa che non è che sia proprio freschissima tanto da indossare sempre un sorriso a stampo, ma lui afferma che stare con le bambine è un privilegio e che devo ringraziare.. la realtà è che lui non ha mai provato...

    RispondiElimina
  2. Noi non ci vediamo proprio se non un'ora a pranzo, per i motivi che ti ho scritto sull'altro post.
    Lui sa bene cosa vuol dire stare con i bimbi perché la mattina li tiene lui, anche se poi il grande va all'asilo, su quello non posso dire nulla, è che nella sua famiglia sono abituati a vivere alla giornata, diciamo, e infatti hanno mutui importanti. Io invece sono abituata ad avere un minimo di risparmi che diano sicurezza economica, cosa che non riusciamo ad avere pur risparmiando su tutto e a me quello crea ansia, a lui no. Io non ho idea di come fargli capire che secondo me sbaglia, però al tuo un paio di giorni o pomeriggi solo con le gemelle glieli farei fare!!

    RispondiElimina
  3. Io sono l'uomo della situazione!!
    Oggi va così domani andrà meglio!
    Quello insofferente è lui per mille motivi ed averlo accanto è frustrante perché si ha sempre l'impressione di non fare abbastanza per farlo stare bene...E' un circolo vizioso di entrambi gli ottimisti che si sentono in colpa per non fare abbastanza, i pessimisti che vedono tutto nero e gli da anche fastidio l'allegria altrui perché non ci vedono niente da sorridere in queste situazioni!

    RispondiElimina
  4. Io sono consapevole di essere pesante, ma a volte sono solo realista

    RispondiElimina