giovedì 16 maggio 2024

Traguardi

 Oggi, dopo più di un anno e mezzo ho abbracciato la mia psicologa e l'ho salutata.

Basta 

Sto bene! Posso dire di stare bene perchè tutto quello che arriva posso gestirlo con consapevolezza.

E' stato strano, ci siamo sempre date del lei, e oggi ci siamo abbracciate e sempre dandole del lei l'ho ringraziata, nel modo più goffo possibile, perchè io non sono molto brava in queste cose, me la cavo male, ma credo che dopo quasi due anni di terapia non fosse una sorpresa.

Le ho detto che senza di lei non sarei mai riuscita a cavarmela

E' vero, i primi mesi andavo da lei come se andassi nell'unico posto sicuro del mondo, mi aggrappavo alla pausa pranzo del giovedì, a settimane alterne, era il punto dove dovevo arrivare, potevo sopportare tutto, fino al giovedì potevo resistere perchè poi andavo nella mia bolla, nel mio porto sicuro.

E' stato massacrante a volte, uscivo da li distrutta, avrei voluto solo andarmene a letto a piangere e dormire.

Poi piano piano abbiamo sbrogliato la matassa, e andavo la a riordinare tutta la marea di pensieri che mi passavano per la testa tra un appuntamento e l'altro.

Se guardo indietro farei lo stesso percorso. Perchè a volte basta anche poco, dire i pensieri a voce alta, a qualcuno che non è li apposta per giudicarti, ma che è li per accoglierti, e tutto sembra meno brutto e spaventoso.

Se guardo avanti so che avrò il mio punto di riferimento. Perchè non si sa mai.

Se guardo ad adesso sono così. Semplicemente serena.




1 commento:

  1. Che meraviglia! Capisco bene tutto :) come ti ho detto anche prima, stai facendo un grandissimo lavoro su te stessa e non è mai facile, complimenti! Ti meriti tutta questa serenità!

    RispondiElimina