lunedì 2 ottobre 2017

La libertà delle mamme

Si
è l'ennesimo post che parla della libertà di una mamma di scegliere cosa farne della propria vita lavorativa.
Perché il vero problema sono i condizionamenti sociali, gli sguardi delle altre mamme o semplicemente delle altre persone. Le allusioni velate o meno che ci vengono fatte se lavoriamo o meno e il giudizio delle altre mamme che ci portano a sentirci migliori o peggiori se lavoriamo o se stiamo a casa.

Nelle ultime settimane ho letto questo post e ho invidiato le mamme francesi perché sono libere dal giudizio altrui.

Ho intercettato una conversazione tra mamme in cui la prima teneva tantissimo a dire che fa qualche lavoretto solo la mattina, perché senno con i bimbi come fai, e tu lavori? insegni sempre? - e l'altra si si - ma la mattina quando i bimbi non ci sono - no più che altro pomeriggio e sera.
E sapeva tanto di bisogno di conferma di fare la cosa giusta.

Mi sono sentita chiedere dove fossero i miei figli all'ora di pranzo visto che io e non marito eravamo assieme senza di loro

Mi sono sentita dire - sempre sotto eh - (con il lavoro - nds)
- eh si -
- e i bambini? -
Ma com'è che al non marito non chiedono mai dove sono i bimbi?

- Io mia moglie non l'ho mai fatta lavorare, la famiglia la mantengo io. (che fortuna eh!)

E se da una parte ci sono sguardi di disapprovazione dall'altra ci sono le mamme che si credono delle eroine perché - io sono, io faccio, io ho - tutto loro.
E pure le mamme che stanno a casa e ti dicono "poveri figli che stanno all'asilo"
E pure quelle che tanto a loro va sempre peggio e fanno sempre più fatica degli altri, e poverine.

E in Italia le strutture, e gli aiuti per le mamme lavoratrici sono veramente scarse, ma forse è perché in fondo, la maggioranza crede ancora che il posto delle mamme sia a casa. Che è giusto che lavorino, ma non troppo.

Potrei andare avanti tutto il giorno a scrivere, ma il punto è solo uno e cioè che la vera libertà ci sarà quando si smetterà di puntare il dito contro chiunque, e si smetterà di sentirsi su un piedistallo e/o di auto martirizzarsi per le proprie scelte, libere o meno libere.




7 commenti:

  1. Io aggiungerei pure che quelle tanto pronte a giudicare "poverini i tuoi figli che sono costretti all'asilo mentre tu lavori", guarda caso anche i loro figli sono all'asilo, ma loro non lavorano! Io combatto continuamente coi mulini a vento, sto incominciando ad essere stanca.
    La nuova uscita è "come faranno le tue figlie quando ci saranno i compiti? Chi le aiuterà?" non lo so, purtroppo non ho ancora una risposta e.. sì cazzo, potrei non lavorare, ma perché devo sacrificarmi se non è quel che voglio? Io coi compiti me la sono cavata sempre da sola! E comunque, quando sarà ora ci penserò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai ancora il dente avvelenato mentre io sono passata alla rassegnazione. Il mondo è strano e assurdo e ci vuole pazienza. Tu sai di fare il meglio possibile per loro, ma anche per te, e questo basta.

      Elimina

    2. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di collaborazione con Anderson, lui si è rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei mi ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo. inviò il cinguettino e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, lancia l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era alle 16.00. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che io torni a lui, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona, facendo riferimento a lui o lei all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi Lost Love
      3) Divorzio Incantesimi
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo legante.
      6) Incantesimi di rottura
      7) Sfilare un Amore passato
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lotteria incantesimo
      9) vogliono soddisfare il tuo amante
      Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
      tramite drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Io le critiche prima le avvertivo sul mio ruolo di casalinga.. non fai un tubo tutto il giorno, che modello avranno i tuoi figli, io non potrei mai chiedere i soldi a mio marito per comprarmi le mutande ecc..
    Adesso me ne frega talmente poco che tutti questi appunti non li sento proprio più, o li interpreto in modo diverso da una critica. E allo stesso tempo se io dico che "se lavorassi avrei grosse difficoltà a gestire i figli" sto' semplicemente spiegando come mi sento non criticando un' altra mamma che invece delega e riesce a gestire tutto alla perfezione. Le critiche al nostro modo di essere mamma feriscono di sicuro più di altre, ma fregatevene..ognuno parla per il suo vissuto ed esperienza magari certe frasi che vi offendono non sono nemmeno dette con quell' intenzione. con le altre mamme io ho trovato un buon gruppo per aiutarsi a gestire i mille impegni, e si io ho più tempo quindi magari porto le bambine in palestra una volta in più o le invito più spesso a casa di chi lavora e se questo porta qualcuno a pensare che lo faccio perché non ho altro di meglio da fare..cavoli suoi! Io vivo bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremo tutti vivere bene e in pace con quello che siamo, così non ci sentiremo in dovere di criticare gli altri per rafforzare la convinzione nelle nostre scelte.

      Elimina
  3. Che fatica avere a che fare con critiche e giudizi sempre...Ognuno vive e sceglie secondo quello che ritiene giusto...Lo dico sempre quello che va bene per me non è detto che vada per tutto il resto del mondo...Ma ne conosco una che per farti sentire inadeguata è bravissima...poi ti rendi conto che lo fa per convincersi che ha fatto la scelta giusta anzi no migliore...

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, sono così entusiasta che mio marito sia tornato dopo avermi lasciato per un'altra donna. Mio marito aveva una relazione con un collega di lavoro e io amo così tanto mio marito ma mi tradiva con il suo collega e questa ragazza penso che usi la stregoneria o la magia nera su mio marito per fargli odiare me e questo era così critico e fuori luogo, piango tutto il giorno e la notte perché Dio mi mandi un aiutante per riportare indietro mio marito! Ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito Web che suggeriva che il dottor Wealthy può aiutare a riavere un ex fidanzato velocemente. Quindi, ho sentito di dovergli provare. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me. 22 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli mancavo così tanto, Oh mio Dio! Ero così felice, e oggi sono di nuovo felice con il mio uomo e stiamo vivendo gioiosamente insieme e ringrazio il potente incantatore Dr.Wealthy, è così potente e ho deciso di condividere la mia storia qui. se sei qui e il tuo amante ti rifiuta, o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta subito il dottor Wealthy per chiedere aiuto. Ecco la sua email, wealthylovespell@gmail.com
    Esegue anche il seguente incantesimo
    Incantesimo di gravidanza
    Incantesimo d'amore
    Incantesimo di ingrandimento del pene
    herpes
    Incantesimo vincente
    Il suo WhatsApp + 2348105150446

    RispondiElimina