martedì 22 novembre 2016

Accettarsi #1

Non sono più sovrappeso.
Sono normopeso
Peso 65 kg e vorrei arrivare a 60, ma non sono più sovrappeso.
Non sono mai stata sovrappeso prima delle gravidanze anche se pensavo di esserlo.

Io sono quella che alle feste non mangiava perché gli altri avrebbero pensato che con il mio sederotto avrei fatto bene a tenere la bocca chiusa.
Per lo stesso motivo sono quella che alle cene di classe faceva a finta di non riuscire a finire la pizza, anche se avevo ancora fame, ai pranzi di qualsivoglia tipo mangiavo poco e niente facendo a finta di avere la pancia piena, e poi arrivavo a casa con il mal di testa per aver mangiato troppo poco, sono quella che ancora ora se entra in un bar da sola prende al massimo un caffè, comunque mai da mangiare, sono quella che quando ha iniziato a lavorare in albergo passava i primi giorni a mangiare poco e niente durante i pasti per paura di cosa pensassero gli altri, che quando lavoravo in pizzeria non cenavo mai, anche se arrivavo direttamente dall'altro lavoro, finivo di lavorare all'1, era dal pranzo che non mangiavo e avevo una fame tremenda, sono quella che quando vado dal non marito se sgranocchio qualcosa mi nascondo in cucina.
Sono quella che quando è andata al mare ha messo il costume intero e i pantaloncini sopra il costume

Adesso peso 65 kg, quando lavoravo in pizzeria ne pesavo 58 e mi sentivo comunque grassa e inadeguata.

Mi sono sempre guardata allo specchio vergognandomi di me stessa, anche se non ne avevo motivo, io non lo sapevo. Nessuno me l'ha detto.
Quando incontravo la mia immagine riflessa allo specchio quasi mi spaventavo, le guance rosse, i capelli arruffati e il sorriso stampato. Quando ero adolescente io sorridere non andava bene. Perché? Non lo so ma a me veniva sempre da sorridere, e mi vergognavo.
Non ho quasi mai fatto shopping con le amiche perché mi vergognavo della taglia che dovevo prendere e dei vestiti che non mi entravano, o che mi entravano fino ai fianchi e poi basta. Le mie compere le ho sempre fatte con mia madre, in estenuanti pomeriggi che solitamente finivano in lacrime. Nessuno mi ha mai detto che non è solo questione di taglie, ma anche di tipo di vestito. Ci ha pensato Anna di "Moda per principianti"

Ora ho 27 anni, la pancia sformata e rovinata dalle smagliature, non sono magra ma quando mi guardo allo specchio non prendo paura e non mi vergogno.
Quello che vedo mi piace, anche se dei giorni sono più gonfia di altri, anche se nelle ultime settimane ho preso un kg perché ho mangiato cose che mi fanno male.
Ho cominciato a mangiare alle feste.
Ho i capelli ricci e crespi, o dritti ed elettrici, comunque mai in ordine, ho ancora le guance rosse quando è freddo. Sorrido meno ma prima o poi tornerò a ridere come una volta e capirò che non c'è nulla di male.

Mi va bene così come sono, e c'ho messo 27 anni per accettarlo

5 commenti:

  1. Io sono regredita tanto con la gravidanza.
    Mi vedo piu' grossa di quello che sono...Certo non ho piu' il fisico che avevo a 30 anni con addominali scolpiti, ma sono 56 kg prima della gravidanza ero 52...Sono piu' morbida ma niente di drammatico eppure...Non faccio molto per rimediare, ma mi lamento!
    Anche o ridevo da ragazza e non andava bene non bevevo, non ero una ribelle...Ma il carattere forte su alcune cose mi è rimasto su altro mi sono rammollita...compromessi li chiamo io!
    Se già ti sei accettata non è poco!!

    RispondiElimina
  2. Io come Manu, sono regredita.
    Non dovrei lamentarmi visto che mi aggiro sui 54 e prima ero 51, non mi manca nulla, ma ancora non riesco a guardarmi allo specchio se non indosso una canotta a coprire la pancia completamente rovinata, il mio ombelico è uscito e le smagliature la fanno da padrone!
    Eppure io pure non faccio nulla per rimediare.. mi ero impegnata per farlo ma poi cambiano i piani lavorativi, gli orari dell'asilo e non ho più il tempo di fare nulla.
    Mi lamentavo anche quando ero 51, figuriamoci! Devo impegnarmi per imparare ad accettarmi, sarebbe tutto un po' più semplice!
    Brava Nia!

    RispondiElimina
  3. io in questo periodo nn mi accetto ho preso 3-4 kg peso 61 e li ho tutti concentrati sulla pancia flaccida e molle avevo iniziato i wa a casa ma zero motivazione nn ce la faccio!!!per ora limito le abbuffate ...................non mi accetto!!!!

    RispondiElimina
  4. Io non mi piaccio mai..non mi piacevo da incinta e poi dopo il parto, non mi piaccio ora che mi alleno e sono ossessionata dalla pancia che ho sempre e mi vedo sempre..non sono mai contenta o mi vedo troppo secca o tropoo grassa..poi vedo foto d me pochi mesi dopo il parto di Sara o da incinta e oggi in quelle foto del passato mi piaccio e mi dico che dai, non stavo male! Quindi sono io il problema, oggi ci convivo e se mi vedo 1cesso tipo ora che mi stanno x arrivare, mi dico sei tu che vedi cose che non sono nn stai cosi male..ma nn è facile..tu hai raggiunto un traguardo importantissimo..io non sono ancora arrivata a quel punto..

    RispondiElimina
  5. Sei tenerissima Nia! E insicura, come tutte le donne sanno essere. Un abbraccio

    RispondiElimina