Premessa: la lavatrice funziona, fortunatamente è bastato comprare le spazzole del motore nuove, poi mio padre me le ha montate, totale € 20 più grazie a papà.
In questi giorni la mia vicina è al mare, e mi ha chiesto di occuparmi degli animali, 2 galline, un gallo, due oche e due cani. Due terranova, o qualcosa di simile, un cucciolo che quando è su due zampe è grande come me e un bestione che pesa quanto me, o forse di più.
Considerando che io ho il terrore dei cani questo compito mi mette addosso un'ansia....
Comunque, sull'onda degli eventi, avevo in mente un post in cui analizzare le diverse situazioni, di mia conoscenza, un modo per rendermi conto e far capire che ognuno c'ha le sue, invece ho cambiato idea.
Voglio scrivere di come ci vedono gli altri, parlo di noi come famiglia.
Perché sono abbastanza stufa di sentirmi dire "eh voi siete fortunati"
- Sei fortunata che Lui sta con i bimbi e ti aiuta a casa
no, non sono fortunata, non fa più del suo dovere, tanto come lo faccio io, o così o prende la porta
- Siete fortunati voi che potete tenere i bambini a casa e stare con loro
no, non siamo fortunati, solo che possiamo contare solo su noi stessi, e quando siamo a casa non c'è nessuno che lavora al posto nostro e nessuno che ci paga la giornata. Non abbiamo alternative, ci adattiamo. E il 95% del tempo che siamo con i bimbi siamo soli, cioè o io o lui. Insieme passiamo si e no 8 ore al giorno, comprese quelle di sonno e con loro cerco di fare tutto, anche lavorare a volte, anche andare in posta, dai carabinieri, al supermercato in comune, a trovare gli amici, fare la doccia, da mangiare, torte, pizze, faccende di casa e ospitare amici. Perché se non si hanno alternative si fa tutto, senza piagnucolare che "io non posso farlo perché ho i bimbi/il lavoro/i miei cazzi"
- Siete fortunati voi che i vostri bambini sono così bravi.
ecco, su questo bisognerebbe scrivere un libro, perché innanzitutto credo che tanti genitori si lamentino per NIENTE. I bambini sono BAMBINI e in quanto tali fanno casino, corrono saltano, urlano, sporcano e fanno disordine. Anche i nostri, anche se quando siamo in giro si comportano bene.
Poi si, ci sono bambini più scalmati e difficili di altri, e i miei figli non sono eccessivamente vivaci o incontrollabili, e sanno giocare da soli, ma sono normali, e quindi quando mi sento dire
"ma sai lei ha bisogno della nostra presenza costante, pensa che se vado a fare una lavatrice mi dice - mamma!! tu mi hai abbandonato" ecco no parliamone, non sono io fortunata, sei tu che hai un problema di gestione.
"non ho tempo di fare niente, sai con due bambini piccoli, tu sei fortunata che X è tranquillo" e sei a casa tutto il giorno, non lavori ne tu ne il padre dei tuoi figli, e passi anche intere settimane a casa dei tuoi con la famiglia al completo, l'unica cosa che mi verrebbe da dire è vaffanculo.
E allora si, c'è chi sta messo peggio.
E da quando sono mamma ho imparato a non giudicare, a farmi gli affari miei e a dire il meno possibile su ciò che fanno i miei figli, per evitare che scatti la gara a chi ha il figlio PIU' (sia in positivo che negativo) - che tanto i miei perdono sempre.
Però
Però se mi fai girare eccessivamente le palle, io la lingua me la mordo anche 10 volte ma all'undicesima anche no, e col cavolo che mi organizzo per incastrare i miei impegni ai tuoi, se vuoi vederci ci organizziamo in due, anzi 4, e se hai dei problemi ad accettare che qualcuno cresca i SUOI figli in maniera diversa da come tu cresci i TUOI fatti curare.
Uh vedo che anche tu ad animali stai messa bene!!!
RispondiEliminaSul punto uno "anche lui sta coi bambini.." guarda quando lo dicono a me, mi sanguinano le orecchie. Perché? Chi è lui? Non è forse il padre? Hai pienamente ragione, nonostante siamo già nel 2016, sembra che i figli siano prerogativa delle donne, ma non esiste, ognuno ha fatto la sua parte per farli, ognuno fa la sua per crescerli. Guarda a me sale la carogna anche quando mi dicono che sono fortunata che fa qualcosa in casa, che vuol dire? Io lavoro come lui, io mi occupo dei figli come lui, quindi? Pulire casa è "tempo perso"? No! E allora tocca occuparsene in due o in più (in base agli occupanti della casa).
Infatti, io fino a qualche anno fa credevo che ormai i ruoli così definiti non esistessero più. Invece ogni giorno mi accorgo con tristezza che è ancora così, ma anche nelle coppie giovani!!!
EliminaGuarda non potrei condividere di più quello che scrivi!
RispondiEliminaAnche io ho sempre sostenuto che se vedere che esistono persone che vivono/educano in modo diverso dal tuo ti crea problemi fatti due domande.
E i bambini sono bambini.. Sentire genitori che si lamentano di continuo dei loro normalissimi figli mi fa' venire due palle che ti lascio immaginare!!
Io quando mi sono resa conto che esistono genitori che se la prendono così tanto per spiegare perché tu hai fatto A ma loro hanno fatto B e hanno ragione loro mi sarei strappata i capelli.
EliminaChe fatica questa gente!!!
RispondiEliminaMa il mondo è bello perché è vario!!
E le perosne si arrangiano come possono e come meglio credono! E magari fanno anche tante rinunce ma la gente che ne sa!?!?!?Quanto è piu' facile parlare a sproposito!