mercoledì 20 aprile 2016

MUSE e altro

Eccomi, finalmente riesco ad aggiornare il blog. Dopo la giornata di lunedì, che avrei voluto passare solo a letto, mi sono ripresa, anche il mal di testa se ne è andato.

Domenica sera mi sono concessa il cinema, l'ultimo film che avevo visto è stato Quasi amici, quando ancora aspettavo il mio primo figlio. Questa volta sono andata a vedere Race, bellissimo film, coinvolgente, commovente e terrificante se pensiamo a tutto ciò che è successo in quegli anni, e che a volte, mi chiedo, se veramente ci abbia insegnato qualcosa.

Sabato invece siamo andati al MUSE. Premetto che noi abbiamo sempre i tempi un po' stretti perché il non marito verso le 15, con qualche flessibilità, deve andare a lavorare.
Il MUSE apre alle 10, noi siamo arrivati tardi, rispetto al previsto, verso le 10.40. E' stato abbastanza facile raggiungerlo, io sapevo dov'era a grandi linee, ma è piuttosto ben segnalato, e ha un parcheggio sotterraneo apposito a 2€/h. Volendo  potete parcheggiare anche nei parcheggi del centro di Trento, o nel parcheggio Fiere che però è chiuso il sabato e la domenica.
A me hanno consigliato di evitarlo la domenica, e di iniziare la visita dall'ultimo piano.

Quinto piano: la terrazza è una sosta obbligata, ai bambini piacerà molto stare così in alto, il panorama non è mozzafiato, da un lato la zona residenziale lealbere, dall'altro il palazzetto dello sport. Sulla terrazza sono presenti un paio di "aiuole" con piante aromatiche.

Quarto piano: Stupendo. I miei bimbi sono piccoli e non si sono soffermati su rocce e fiori, ma erano attratti dagli animali. Le urla di apprezzamento della piccola mi risuonano ancora nelle orecchie, era emozionatissima. Il grande si è divertito molto a toccare il ghiacciaio. Volendo si puo' fare una foto/cartolina da inviare via mail dove appariranno anche i raggi cosmici, e i bimbi potranno divertirsi a "creare" fiocchi di neve con un semplice gioco di specchi.
Meno successo ha avuto il tunnel  esperienza glaciale.

Terzo piano: Magnifico anche questo piano, con una zona "giochi" molto bella per scoprire il bosco, con peluche posizionati sugli alberi o nei tronchi a terra tutti da trovare. Il fungo con le tante caselline da annusare e le nicchie dove mettere le mani e indovinare cosa si tocca.
Must del piano è il lupo, messo li nell'angolino che quasi non si nota, ma che ha attirato l'attenzione di tutti e due i miei figli, con la piccola per cui mi ci è voluto molto impegno per non farglielo toccare.
Il percorso ricco degli animali del bosco è degno di nota, con una varietà sorprendente e specie a me sconosciute come il succiacapre. Presente anche l'orso con i suoi escrementi, che si è guadagnato il primo posto tra gli aneddoti di mio figlio a chi gli chiede cosa ha visto al museo :)

Secondo piano: Qui la stanchezza iniziava a farsi sentire, non so se è il mio bimbo che ha poca resistenza. Questo piano lo abbiamo visitato più velocemente, le rocce per il momento non appassionano mio figlio.

Primo piano: Una sosta dovuta alle riproduzioni degli uomini primitivi, talmente realistici da far venire i brividi.

Piano terra: Qui la stanchezza si è fatta un po' da parte perché i giochi matematici e scientifici erano una tentazione troppo grande, sia per noi adulti che per i bambini.

Piano interrato: l'ultimo sforzo per vedere le riproduzioni dei dinosauri, e altri animali non autoctoni, come canguri, leoni e bradipi. E' presente anche una mostra di quadri che io ho saltato, ma che ha guardato Lui con il grande, mentre io davo un'occhiata veloce alle macchine da scrivere.
Peccato per la serra tropicale che era chiusa, ma anche meglio così perché i bimbi erano proprio al limite.

Note varie: Credo che il MUSE sia una visita fattibile una volta l'anno, le cose da vedere e imparare sono talmente tante che a età diverse si vive in maniera sempre nuova. Noi non siamo andati con l'idea di infilare nozioni nelle teste dei nostri figli, ma con la voglia di fargli scoprire un posto nuovo, di prendere il museo come una cosa bella e non come una cosa barbosa, e certo il MUSE, per come è strutturato, in questo aiuta molto.
La visita richiede molto tempo, e i miei bimbi di 1 e quasi 4 anni non avrebbero retto una visita pesante e obbligata.
Il museo è interamente visitabile con passeggino, ci sono due grandi ascensori che servono tutti i piani. Ogni piano è dotato di servizi igienici, compresa stanza con fasciatoio per il cambio dei più piccoli.
All'interno delle aree espositive non si può bere e mangiare, si può comunque uscire per pranzo/merenda/la qualunque e rientrare con lo stesso biglietto, basta segnalarlo all'uscita.
Gli animali NON si possono toccare, anche se sono li a portata di mano e non rinchiusi dentro teche, e anche se può succedere di sbagliare vergognosamente (come a noi per quella che credevo una riproduzione) vi consiglio di evitare scene come quelle che ho visto io: - bambini che toccano lupo con mamma che fa la foto, arriva operatore che spiega ai bambini che non si tocca, madre che fa la gnorri guardando il telefonino, non chiede scusa e non fa una piega, mi vergognavo io per lei-

Noi siamo usciti dal museo all'una passata, abbiamo incontrato dei nostri amici di Trento e siamo andati al parco de Lealbere a fare un picnic con panini e focaccia ripiena che avevo preparato il giorno prima.
Sono anche contenta, per deformazione professionale, di aver visto questa zona residenziale, anche se ho scoperto, tramite i miei amici, che è quasi tutto invenduto e continuano a costruire, per non parlare delle finiture in legno che sarebbero già da rimaneggiare.
Dopo un po' di giochi al parco siamo partiti per il ritorno, arrivando a casa vergognosamente tardi, alle 17.00. Grazie quindi a mia suocera che è stata al lavoro fino all'arrivo del non marito

Insomma il MUSE lo consiglio tantissimo a ogni bimbo o adulto che voglia passare una giornata diversa, unico cruccio, abitare troppo lontano per partecipare, un giorno alla "notte al museo".

4 commenti:

  1. Aspettavo proprio questo resoconto!!
    Mi hai fatto venire ancora più voglia di andare! è bastato leggere neve e ghiaccio per sapere che la grande lo adorerebbe (ogni riferimento a frozen non è casuale..!) La notte al museo deve essere proprio una figata..anche per i grandi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah!! bella lei :) si tanta invidia per chi riesce a partecipare!! ma non abbandono l'idea magari tra qualche anno!!

      Elimina
  2. Noi siamo lontanissimi....
    Pero'se qualche volta capiteremo in zona lo segno!

    RispondiElimina