lunedì 14 marzo 2016

Vita di coppia

Non mi sono mai vista come una da famiglia, non ho mai avuto il sogno di sposarmi, e da adolescente volevo una figlia, ma crescendo non ne volevo proprio, di figli.
Ora invece mi trovo qui con due figli, un non marito e una casa non mia.
Sul matrimonio non ho ancora ceduto, e anche se ogni tanto si è palesata l'idea molto astratta, tra me e il N.M. di sbrigarcela con una firma in Comune, ammetto che l'idea mi terrorizza comunque. Credo che riuscirei a farlo solo se non sapessi nulla fino ad un paio d'ore prima, altrimenti starei li ha rimuginare per ore e finirei come Lorelay Gilmore a fuggire ad una settimana dal matrimonio. Se poi per qualche motivo mi convincessi a mettere quella firma, credo che fuggirei poco dopo.
Non so perché ma a me il matrimonio da la sensazione di prigione, di oppressione, già al solo pensiero vado in panico. Eppure cosa cambierebbe rispetto ad ora? Niente, continueremo a vivere esattamente come adesso. Ma io proprio non ce la faccio.
Che poi anche quelli che si sposano io non li capisco mica. È per l'idea romantica? Si può passare la vita assieme senza essere sposati. Quelli che dicono che lo fanno per i figli poi, li capisco ancora meno, l'unica cosa che cambia per i figli è l'eredità che va tutta a loro se non c'è coniuge.
L'unico motivo che mi viene in mente e per il quale forse riuscirei a cedere è in caso di malattia, che se non siamo sposati (correggetemi se sbaglio) non abbiamo diritto di essere informati o di scegliere.
Mah io per il momento continuo a non credere nel matrimonio.. Ma magari cambio idea eh

3 commenti:

  1. Idem. Non sono portata per essere mamma eppure mi sono ritrovata con due gemelle ed un moroso non marito.
    Gli unici due motivi per sposarsi, a parte il lato romantico, sono: uno è quello che hai detto tu.. malattia o cose più gravi, hai la possibilità di decidere per il tuo coniuge; la seconda è la persone di reversibilità se dovesse morire il non marito tu non hai diritto alla pensione sua, le tue figlie soltanto per 1/3, i restanti 2/3 si "perdono".
    Io comunque, nonostante sarebbe una pensione lauta, continuo a non sposarmi, da lavoratrice dipendente ho un sacco di plus ad essere non spostata: assegni familiari e sgravi fiscali a gogò.
    L'Italia è proprio una merda che spinge a non avere una famiglia, anziché il contrario...

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non so se avrei la pensione, sarebbe comunque irrisoria visto che anche lui è autonomo. Assegni familiari.. Questi sconosciuti :(

    RispondiElimina
  3. Che ti devo dire..io l'ho fatto x romanticismo!!! Volevo essere "sua" x sempre e che lui fosse "mio" x sempre e che lo sapesse tutto il mondo! Promettergli d stare con lui x la vita..e poi c'erano dei vantaggi che abbiamo notato anche dopo essendo d 2nazioni diverse..cose burocratiche..non cambia nulla solo1firma ma x lo Stato cambia tanto quindi ci siamo detti xk no? Ecco il sunto..ma c devi credere in questa cosa ma se tu t sentiresti così oppressa lascia perdere

    RispondiElimina