martedì 1 marzo 2016

I figli.. fonte di imbarazzo?

Stavo pensando a quanti tipi di genitori ci siano al mondo.
Spesso i figli hanno dei comportamenti per cui i genitori si sentono in imbarazzo o addirittura si vergognano. Ricordo perfettamente la vergogna di mia madre quando gli venivano riferite le marachelle mie o dei miei fratelli, non era certo quello che ci aveva insegnato lei.
Una volta, io e mio fratello, tornando da scuola a piedi avevamo bucato con dei bastoni dei sacchi di fertilizzante di una fioreria. Non so perché, eravamo piccoli e l'avevamo preso come un gioco. Purtroppo il paese è piccolo e a noi ci conoscevano tutti, anche perché eravamo i "forestieri", essendo i miei genitori non nati in quel buco di posto. Fatto sta che qualcuno ci aveva visto e l'ha riferito a mia madre. Fortuna ha voluto che io avessi l'influenza e dalla fioraia a chiedere scusa ci andò solo mio fratello con mia madre, che non ho dubbi si sia vergognata moltissimo.
Negli anni poi avremo sicuramente fatto delle stupidaggini, ma sono certa che i miei genitori non si siano mai vergognati perché abbiamo scelto tutti e tre una scuola tecnico-professionale o professionale e non un liceo, o perché mio fratello ha mollato in terza superiore per andare a fare l'operaio, o perché l'altro fratello ha fatto il cuoco (ai tempi non era ancora la moda che è oggi, e i cuochi non sono come quelli che vedete in tv, ma sono persone che si fanno un mazzo tanto) o perché io ho lasciato l'università.
Invece una cosa che mi rattrista moltissimo è vedere il mio collega-capo cambiare preferenza tra le figlie in base alle loro scelte di vita. Addirittura glissare o non rispondere affatto a domanda chiara su cosa facessero le figlie. Ora direte, sono finite in galera?  NO
Una, L, ha scelto di fare una scuola di estetista dopo il diploma superiore invece dell'università, e da quel momento è stata la pecora nera fino a quando l'altra figlia, S., fino a quel giorno portata in palmo di mano, ha osato rimanere incinta a pochi mesi dalla seconda laurea. Mai scelta fu più funesta, di S. non si poteva più parlare, del nipote in arrivo tanto meno, fin quando non è nato ed ha riportato pace e serenità. Ora le figlie sono le migliori al mondo e non sbagliano mai, of course, del fatto che trovino sempre tutto pronto parleremo un'altra volta.
Secondo voi è possibile vivere in questo modo? Vergognarsi perché le scelte dei figli non corrispondono a ciò che vogliono i genitori?
Io nel mio piccolo dubito fortemente che mi vergognerò per ciò che sceglieranno di fare i miei figli, fosse anche l'operatore ecologico.

Nessun commento:

Posta un commento